Coronavirus oggi, bollettino Covid del 30 ottobre. A Bologna calano le terapie intensive

Sono 343 i nuovi casi tra città e provincia. I ricoveri in terapia scendono a 46 (-1). Il punto del direttore Ausl: "Reggiamo, ma siamo preoccupati. E dovrebbero esserlo tutti"

Coronavirus oggi Bologna, i dati del 30 ottobre

Coronavirus oggi Bologna, i dati del 30 ottobre

Bologna, 30 ottobre 2020 – Continua a crescere il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 30 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (Imola esclusa) sono 343 (ieri 305, il giorno prima 222), di cui 166 sintomatici. Bologna è oggi la seconda provincia dell’Emilia-Romagna per numero di contagi dopo Modena (+365). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 46 (-1). 

Leggi anche Il bollettino coronavirus di oggi in Italia - La situazione a Imola

Sui 343 casi in provincia di Bologna, 166 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 5 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 7 attraverso i test per le categorie più a rischio mentre per 165 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Tra i 343 nuovi contagi, 320 sono sporadici e 23 sono inseriti in focolai (familiari e scolastici). Due casi, infine, risultano importati da fuori regione e 1 caso dall'estero.

Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana (circondario di Imola escluso) salgono a 10.295.

Gordini: siamo stanchi e preoccupati

Giovanni Gordini, direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ausl di Bologna, ha affiancato oggi l'assessore regionale Raffaele Donini nella sua diretta Facebook dall'ospedale Maggiore. “Tutte le linea ospedaliera mette in campo un grande sforzo, ma c'è anche un po' di stanchezza perché siamo partiti a febbraio - ammette Gordini -. La consapevolezza deve essere di tutti: qui (dice indicando il reparto covid, ndr) dobbiamo prenderci cura di pochi cittadini. Ora abbiamo più pazienti critici, oggi ne abbiamo più di 20, alcuni di loro sono molti gravi. L'età media in questa seconda ondata è meno avanzata, ed è un elemento di preoccupazione maggiore. Certamente il sistema sanitario resiste, certamente le curve, anche a livello italiano, ci dicono che la situazione sta peggiorando, siamo preccupati e dovono esserlo tutti, soprattutto quelli che vivono nelle grandi città".

Emilia Romagna

Sono 1.763 i casi di coronavirus in più in Emilia Romagna e dall’inizio dell’epidemia sono 53.797 i casi di positività. Putrtroppo ci sono anche 11 decessi. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è oggi del 10%. Dei nuovi contagiati, sono 929 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 46,4 anni.

Le altre notizie

Coronavirus, Brusaferro: "L'indice Rt è salito a 1.7"

"Il lockdown degli anziani dimezzerebbe i morti"

Veneto, i nuovi contagi sfondano quota 3mila

Mihajlovic, bordata al governo: "Decreti a c... di cane"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro