Covid scuola Bologna: 700 contagi, vaccini a rilento

Fascia 5-11 anni, poche prenotazioni. Super Green pass tra i banchi, Bordon (Ausl): "Scelte politiche, competono alla Regione o al Governo"

Bologna, 20 dicembre 2021 - Nelle scuole, soprattutto dell’infanzia e alle elementari, il coronavirus continua a circolare molto. Sono 700 i positivi, 590 studenti e 110 operatori scolastici, e complessivamente 752 in quarantena, con 50 classi sottoposte al provvedimento.

Zona arancione, quanto per manca per Veneto e Marche. I dati Emilia Romagna - Coronavirus Emilia Romagna 20 dicembre 2021, il bollettino covid di oggi: dati e contagi - Tracciamento covid scuola, il sindaco di Bologna: "Non funziona, va cambiato"

Vaccino ai bambini: 8mila prenotazioni

Finora le prenotazioni hanno superato quota 8mila. "Il contagio è sostenuto dai bambini – ammette Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl – soprattutto da quelli che non sono stati coperti dalla vaccinazione". Adesso per la fascia 5-11 anni le profilassi sono iniziate, "ma purtroppo le prenotazioni non stanno andando con il ritmo che avremmo auspicato ed è lì che dobbiamo agire. Dopo di che, se questo non basterà, la politica dovrà fare delle scelte coerenti in questo senso", precisa Paolo Bordon, direttore generale dell’Azienda Usl.

A chi gli chiede un parere sull’ipotesi di scuola in presenza per gli studenti vaccinati e del Super Green pass tra i banchi, secondo la proposta del sindaco Matteo Lepore, il manager spiega che "queste scelte non competono all’Azienda sanitaria, ma alla Regione o a livello più alto a livello nazionale. Sono delle proposte politiche, vanno nella direzione di rafforzare le difese nel momento in cui la scuola, soprattutto in questo periodo, ha sofferto molto e ha sofferto in particolar modo nei giovanissimi, quelli che non erano vaccinati perché tutto sommato le superiori hanno retto bene: lo scorso anno in questo periodo erano tutte chiuse in Dad. Dove abbiamo avuto tantissimi problemi – conclude – sono le scuole dell’infanzia e le primarie in particolar modo".

Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro, aggiunge così: "Credo che sia una decisione che dovremmo prendere, eventualmente, tutti insieme, ma che comunque vada valutata nelle sue ripercussioni anche sulla base di quelli che saranno i numeri dei vaccini di qui alle prossime settimane nella fascia dei più piccoli".

La richiesta

Il comitato Scuole Aperte a Bologna, con il supporto dei comitati dell’Emilia Romagna aderenti a Rete nazionale scuola in presenza, risponde a Lepore: "Non trovando alcuna giustificazione alla preoccupante richiesta del sindaco, ne chiediamo a gran voce il ritiro e piuttosto la sollecitazione di un tavolo regionale per la valutazione di un’ottimizzazione delle procedure a favore dell’unica scuola possibile, quella vera fatta nelle aule e sui banchi".

La tconerza dose

"Sono oltre 200mila le terze dosi somministrate e gli anziani sono coperti al 70% con il booster, è un ottimo risultato", spiega Pandolfi. Ieri altre 900 prenotazioni.

La citicità

"La situazione è critica – prosegue Pandolfi – perché abbiamo una media di 480 casi al giorno e per il sistema di tracciamento e per tutto il sistema sanitario è un impegno importante". I nuovi contagiati comunicati ieri sono stati 445. Tre le vittime: un uomo di 72 anni e due donne, una di 82 e l’altra di 94 anni.

Negli ospedali

Sono 27 i pazienti in terapia intensiva, uno in più della rilevazione precedente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro