Eduscopio 2020, le scuole superiori migliori in Emilia Romagna

A gennaio l’apertura delle iscrizioni. Ma è, in questi mesi, che i ragazzini di terza media sono alla caccia della risposta al ‘Cosa farò da grande?’. Ecco allora la graduatoria della Fondazione Agnelli

Eduscopio stila la classifica delle scuole superiori 2020

Eduscopio stila la classifica delle scuole superiori 2020

Bologna, 12 novembre 2020 - A gennaio l’apertura delle iscrizioni. Ma è, in questi mesi, che i ragazzini di terza media e le loro famiglie sono alla caccia della risposta al ‘Cosa farò da grande?’ Liceo o Istituto? Tecnico o professionale? Classico o scientifico? Il tutto si complica, poi in questo peridodo di emergenza sanitaria, che ha stravolto anche il mondo ell'istruzione, tra lezioni a distanza e mascherine. 

Il focus La classifica a Bologna: le scuole migliori? Minghetti classico e Galvani scientifico Un aiuto arriva da Eduscopio di cui da oggi è online l’edizione 2020. Elaborato dalla Fondazione Agnelli, Eduscopio registra i dati aggiornati sulle superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

Cerca la tua scuola in Emilia Romagna (Emilia - Romagna) - Gli istituti migliori delle Marche - Le scuole al top nel panorama nazionale A colpi di mouse, Eduscopio consente, in modo immediato, allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili. Per Eduscopio 2020, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Due compiti educativi fondamentali da cui Eduscopio parte: la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e quella di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego.

Pochi click e il gioco è fatto

Per avere più idee su qual è la scuola più giusta per le proprie inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma; quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc.) è orientato a scegliere; in quale comune italiano risiede. E può così confrontare gli esiti delle scuole della sua zona.  

Il direttore della Fondazione Agnelli: "Un momento difficile"

"È un momento difficile per il Paese e per le sue scuole - spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto - molte famiglie che hanno figli all’ultimo anno delle medie sono spaesate e possono avere maggiori difficoltà, durante l’emergenza sanitaria, a farsi un quadro chiaro in vista della scelta dell’indirizzo di studio e dell’istituto superiore per il prossimo anno scolastico. Eduscopio non può essere l’unico strumento per una decisione ponderata, ma pensiamo che il contributo di informazioni, dati e confronti fra le scuole che offre gratuitamente possa essere quest’anno ancora più utile".

Gli istituti superiori dell'Emilia

false

Gli istituti superiori della Romagna

false