Elisabetta Franchi condotta antisindacale, l'azienda: "Pronti a fare ricorso"

Il caso della Betty Blue, contro la decisione del giudice del lavoro: "Mai sanzionato alcun dipendente"

Elisabetta Franchi, la sua azienda si prepara a fare ricorso

Elisabetta Franchi, la sua azienda si prepara a fare ricorso

Bologna, 14 maggio 2022 - Il Giudice del lavoro di Bologna si è pronunciato ieri e ha detto "condotta antisindacale". Oggi, la società Betty Blue, della nota stilista Elisabetta Franchi, si prepara al ricorso, la società "rileva e specifica - infatti - di non avere mai nella sua storia impedito o sanzionato alcun lavoratore o lavoratrice per l'adesione o la partecipazione ad uno sciopero, iniziativa o protesta sindacale, ritiene quindi errato il decreto del Giudice contro cui proporrà formale opposizione".

Lo si legge in una nota dell'azienda, anticipata da Corriere.it. Il tribunale del Lavoro di Bologna ha valutato come antisindacale la condotta di Betty Blue, consistita nell'inviare contestazioni disciplinari a dipendenti che non avevano lavorato perché avevano aderito a uno sciopero indetto contro gli straordinari. Una bufera che prosegue intorno alla stilista, dopo le frasi pronunciate a un convegno sulle donne imprenditrici, a proposito dei ruoli apicali nella sua azienda, ricorperti solo da donne over 40.

La società "rende atto che il Giudice del lavoro di Bologna ha espressamente riconosciuto la legittimità e correttezza della richiesta di lavoro straordinario anche in giornate specifiche e che tale richiesta non necessita di alcun incontro con il sindacato". In ogni caso "conferma l'impegno ad incontrare il sindacato nei casi previsti dalla legge". E inoltre "evidenzia e si duole della abnorme ed ingiustificata durata del procedimento giudiziale". La società "ritiene che la decisione abbia travalicato le richieste sindacali avanzate in causa e ribadisce e conferma di avere sempre corrisposto le maggiorazioni retributive previste dal contratto collettivo per le ore di lavoro straordinario prestate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro