Famiglia in fuga dall'Ucraina ospitata a Bologna: la vita dei rifugiati

Lauriana Sapienza, assessora al Welfare del Comune di Castenaso, sta ospitando in casa propria Zanaida e Stefan Brahoi, una mamma di 26 anni con il figlio di 6 in fuga dalla guerra

Bologna, 20 marzo 2022 - "Accogliere una famiglia in fuga dall’Ucraina non vuol dire rinunciare alla propria quotidianità e non significa che io debba fare da badante". Lauriana Sapienza, assessora al Welfare del Comune di Castenaso, sta ospitando in casa propria Zanaida e Stefan Brahoi. Una mamma di 26 anni con un figlio di 6 in fuga dalla guerra in Ucraina. Noi del Carlino siamo stati a casa di Lauriana per capire da vicino come viene gestita l’accoglienza tra le mura domestiche. "Il mio obiettivo - spiega Sapienza - è che loro mantengano la propria autonomia e che si comportino esattamente come se fossero a casa loro. Voglio dire alle famiglie italiane di non aver paura di perdere la propria identità".

Sul sito e sui social de il Resto del Carlino è possibile vedere il video reportage girato a casa di Lauriana, nel quale l’assessora racconta la propria esperienza con Zanaida e Stefan.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro