Finale Euro 2020 Italia Inghilterra: dove vederla sul maxischermo a Bologna

Ecco dove vedere la finale nei maxischermi sparsi in tutta la città, dal centro ai parchi. Il sindaco Merola invita a indossare la mascherina, evitando assembramenti e vieta la vendita di bevande, così come lo scoppio di botti o petardi

Festeggiamenti a Bologna per l'Italia

Festeggiamenti a Bologna per l'Italia

Bologna, 11 luglio 2021 - Questa sera alle 21 ci sarà l'appuntamento più atteso di tutta Euro 2020: la finale in cui si sfideranno Italia e Inghilterra, allo stadio Wembley di Londra. Le due squadre si incontrano dopo aver battuto nelle semifinali, rispettivamente, Spagna e Danimarca. L'Italia ha conquistato la finale piegando 5-3 le Furie Rosse ai calci di rigore, l'Inghilterra invece ha sconfitto i danesi per 2-1 ai tempi supplementari.

A Bologna sarà possibile seguire la partita sui maxischermi in diversi punti della città. "Un buon modo per distribuirsi tra il centro e i parchi", ha fatto sapere il sindaco Virginio Merola, che ha anche firmato un'ordinanza per vietare, dalle 18 in poi e in tutte le attività della città, la vendita di qualsiasi tipo di bevanda, alcolica o non, in contenitori di vetro e in lattina, e un'altra per vietare botti e petardi. E ha avvisato: "La parte più importante, però, la possiamo fare sempre noi: indossiamo la mascherina quando necessario e non accalchiamoci".

Tutte le partite dell'Italia sono state un appuntamento fisso in diversi parchi, grazie a molte organizzazioni. Non mancherà lo stesso servizio, con punti di ristoro, nemmeno per la finale.

Piazza Maggiore

La finale di Euro2020 non può non vedersi nel cuore della città. Per questo verrà proiettata in piazza Maggiore nel maxischermo di "Sotto le stelle del cinema". La piazza, inoltre, sarà blindata e ai quattro varchi, posti negli accessi principali ci sarà la presenza delle forze dell'ordine.

Parco della Montagnola

Sempre rimanendo in centro, ci si può recare alla Montagnola. Per vedere la partita, l'appuntamento è con Frida nel parco

Parco di Villa Angeletti

Nel parco di Villa Angeletti in Bolognina (via Carracci) si conferma l'appuntamento all'aperto, all'interno del festival di musica, cinema e teatro 'BologninAlive'. Per vedere la partita sul maxischermo è possibile recarsi al parco già dalle 19. 

Giardini Margherita

I maxischermi nei giardini Margherita saranno quattro. A ospitarli sarà il Belvedere Gardens Village. Qui l'ingresso è libero, senza la necessità di prenotazione. Possibilità di seguire la partita seduti ai tavoli o sul prato. 

Giardini del Baraccano

Appuntamento anche nei vicini giardini del Baraccano, aperti dalle 19, organizzato da Baraccano - Casa delle associazioni. 

Parco del Dopolavoro ferroviario

Al parco del Dopo lavoro ferroviario, in via Sebastiano Serlio, ci saranno due schermi, così come per le partite precedenti: uno nel parco, di fianco al bar Casetta Locomotiv (per cui è necessario prenotare un tavolo mandando un messaggio whatsapp, dalle 9 alle 18 al numero 392 2823902), un altro sul retro del bar Kinotto, in cui ci si può recare fino a esaurimento posti.

Sempre in questo parco si potrà assistere alla partita all'Arena Puccini. Apertura alle ore 20.15 con accesso gratuito secondo ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto del distanziamento sociale. All’ingresso sarà necessario lasciare nome, cognome e numero di cellulare.

Dumbo

Al Dumbo Space in via Casarini, le porte si aprono alle 18.30, in attesa del fischio di inizio alle 21. I maxischermi per potersi godere la partita sono tre e bisogna prenotarsi per poter accedere (per iscriversi è possibile farlo qui). Uno schermo sarà all'Officina Bistrot (in questo caso servirebbe un'ulteriore prenotazione, ma i posti sono già sold out); il secondo si troverà sotto alla Baia, cioè la piazza coperta; il terzo nell'Arena che possiede mille posti a sedere. È possibile consumare cibo e bevande sul posto, senza poterlo portare da casa.

Giardini Pontelungo

Al 'Pontelungo Summer Festival' la finale sarà su quattro maxischermi (già raddoppiati per la semifinale Italia-Spagna). Appuntamento ai Giardini Pontelungo in via Agucchi, con tre schermi sul prato esterno, per cui non è necessaria la prenotazione. Il quarto sarà all'interno dell'Osteria 'La Bocciofila', in cui si potrà anche cenare. Sarà necessaria la prenotazione, effettuabile tramite la pagina Facebook "Pontelungo Summer Festival" oppure con un messaggio whatsapp al numero 370 375 5410.

Parco Caserme Rosse

Un maxi ledwall con la partita anche a Sequoie Music Park in via di Corticella 147  

Porta Pratello

In via Pietralata si inizia alle 18.30 con musica e aperitivo. Poi alle 21 la partita. Non serve la prenotazione. Capienza fino a esaurimento posti.

Centro sportivo Pizzoli

Il No Border Cup 2021 è l'appuntamento per seguire tutte le partite dell'Italia agli Europei nel centro sportivo Pizzoli, in via Zanardi. Il maxischermo è installato direttamente nel campo da calcio del centro sportivo. Anche qui presenti punti ristoro con bevande e panini.

Villa Spada

EuroVilla è l'evento che segue tutti gli appuntamenti degli azzurri in questa competizione europea. Ritrovo al parco di Villa Spada, in via di Casaglia. L'ingresso è libero e gratuito, ma sarà consigliato l'uso della mascherina. Le sedute garantiranno il mantenimento del distanziamento interpersonale durante l’evento e ci saranno diversi punti per la sanificazione delle mani cui i partecipanti saranno tenuti all’utilizzo in accesso e in uscita dal parco.

Ca' dei Mandorli

Anche nel parco di Ca' dei Mandorli a San Lazzaro, in via Idice, sarà allestito il maxischermo. Come per Villa Spada, le sedute manterranno il distanziamento fisico e sarà consigliato l'uso della mascherina. È consigliata la prenotazione per evitare assembramenti (numero di telefono 335 7902077).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro