Finale Euro 2020 a Bologna: dove vedere Italia Inghilterra su maxischermo

Diversi pub, parchi e piazze domenica sera proietteranno la finale di Euro2020: è corsa agli ultimi posti prenotabili, ma molti sono già sold-out. Ecco l'ordinanza del Comune

Festeggiamenti in Piazza Nettuno per la vittoria della nazionale

Festeggiamenti in Piazza Nettuno per la vittoria della nazionale

Bologna 9 luglio 2021 - Bologna si prepara a una domenica Azzurra. Una domenica di festa, a prescindere da quale sarà l’esito della finale di Euro 2020 fra Inghilterra e Italia alle 21 a Londra. Perché è scontato dire che il migliore coronamento sarebbe vedere capitan Giorgio Chiellini stringere fra le braccia il trofeo, meno la consapevolezza che ognuno dei due giorni che ci separano dal gran galà calcistico di Wembley sia un viaggio del cuore, dell’anima Azzurra di tutti i bolognesi, che già dopo la vittoria in semifinale contro la Spagna si sono riversati nelle strade e nelle piazze della città per festeggiare un traguardo sportivo a cui manca sì l’ultimo miglio, ma che già così significa più di quel che sembra. Significa riscatto, dai mancati Mondiali di Russia 2018. Significa rilancio, anche emotivo, dopo sedici mesi di pandemia in cui l’abbraccio, che sia in questo caso per un successo sportivo, è tremendamente mancato.

image

Italia Spagna, Bologna: in città esplode la festa

Un sentimento simile, in questi termini, è provato anche dagli avversari inglesi. Tanto che il sindaco di Londra Sadiq Khan ha lanciato una vera e propria lotteria, offrendo a chi si vaccinerà fra ieri, oggi e domani la possibilità di vincere i biglietti per la finalissima. Ognuno a suo modo: allora ecco che, come detto, è già via ai preparativi anche a Bologna, per non mancare nemmeno un minuto dell’evento londinese di domenica sera. Nella fattispecie, la città ha già preparato, anche per i precedenti incontri della Nazionale, un intricato mosaico di raduni e maxischermi in diversi luoghi del centro e della periferia. Oltre alle diverse centinaia di ristoranti, pub e bar che proietteranno l’incontro e per cui è impossibile fare un elenco completo, fra i luoghi più gettonati in tal senso c’è il Victoria Station, english-pub d’eccellenza di via Zanardi, contraddistinto proprio dagli arredamenti tipicamente londinesi come il double decker rosso a due piani sul tetto del locale, lì dove anche nei precedenti appuntamenti dell’Europeo le prenotazioni sono andate in sold-out.

image Dai bar ai luoghi pubblici, a partire dalla centralissima Piazza Maggiore (anch’essa già sold-out), dove nello sfondo della rassegna ‘Sotto le stelle del cinema’, dopodomani sarà proiettata in diretta la finale fra Inghilterra e Italia sul maxischermo ‘per eccellenza’ davanti a San Petronio, con tanto di commento nell’intervallo di Dario Cresto-Dina, Giovanni Egidio ed Eraldo Pecci, ospiti dell’evento di Rep Idee 2021. Ma non sarà solo il centro storico ad essere tutto concentrato sul prato di Wembley. Sono addirittura tre i maxischermi allestiti nello spazio DumBo di via Casarini, fra la Baia, il bistrot e la DumBoArena, in cui saranno dispobili altri mille posti a sedere. Proiezioni della finale di Euro2020 saranno trasmesse anche al Locomotiv Club e all’Arena Puccini, dove era in programma la proiezione di ‘Due’ di Filippo Meneghetti, slittata però per riservare lo spazio ai 300 che per primi prenoteranno i posti disponibili. Saranno invece 750 i posti della Lunetta arena, 200 quelli messi a disposizione davanti al maxischermo di Piazza San Francesco e altri 300/400 nei giardini del Baraccano. I maxischermi si troveranno anche ai Giardini Margherita, al Belvedere Gardens, a Villa Angeletti, al Covo Club e al parco della Montagnola. Fino ai quattro maxischermi allestiti al Pontelungo Summer Festival, nel parco di via Agucchi, dove tre saranno posizionati sul prato esterno e un quarto all’interno dell’osteria ’La Bocciofila’. Ancora, proiezioni anche al parco di Villa Spada in via di Casaglia o, in periferia, al Ca’ de Mandorli a San Lazzaro di Savena. Tutti, ma proprio tutti, domenica sera hanno un solo appuntamento: con la Nazionale di Roberto Mancini, per un evento catalizzatore, dopo il quale grande attenzione sarà riservata anche ai possibili festeggiamenti in caso di vittoria. Le mete? Ca va sans dire, gli occhi sono tutti per Piazza del Nettuno e zona T.

Ordinanze del Comune: ecco cosa cambia

In occasione della finale del campionato europeo di calcio Italia-Inghilterra di domenca 11 luglio, il Comune di Bologna ha emanato una serie di ordinanze per la tutela della sicurezza e della pubblica incolumità considerato che la partita sarà proiettata su diversi maxischermi in tanti luoghi pubblici della città. Le ordinanze introducono per domenica nuove regole sulla vendita e detenzione di bevande, sullo scoppio di fuochi pirotecnici e petardi e sull’allungamento dell’orario dei T-Days.

Dalle 18 di domenica 11 luglio 2021 alle 5 della mattina successiva è vietato vendere per asporto qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro o lattina in tutte le attività della città: esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, pubblici esercizi, laboratori artigianali alimentari e similari. Inoltre, dalle 21 di domenica 11 luglio fino alle 2 della mattina successiva sono vietati detenzione e consumo di qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro o lattine, in tutte le strade e le piazze cittadine. Chi non rispetta l’ordinanza rischia una multa da 300 a 500 euro.

Dalle 18 di domenica 11 luglio alle 5 della mattina successiva è vietato lo scoppio di petardi, mortaretti e artifici similari, e ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico. È inoltre vietato l’utilizzo di fuochi pirotecnici nei luoghi privati. Chi non rispetta l’ordinanza rischia una multa da 50 a 500 euro. Leggi l’ordinanza sui petardi. 

L’ordinanza che regola i T-Days, che ogni domenica è in vigore fino alle 22, è estesa fino alle 4 di mattina di lunedì 12 luglio. Leggi l’ordinanza che estende l'orario dei T-Days.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro