Frana a Monterenzio (Bologna), è allerta rossa: “Smottamento vasto e profondo”

La frazione Villa Sassonero è disabitata: evacuati tutti i 18 residenti e altre due case dichiarate inagibili. In azione i droni

Monterenzio (Bologna), 7 febbraio 2023 - “La frana continua a muoversi” verso valle. Queste le prime parole dei vigili del fuoco, questa mattina, mentre monitorano senza sosta la frazione di Monterenzio Villa Sassonero (VIDEO) dove, dall’alba di ieri, la terra ha iniziato a spaccarsi e sprofondare. Tanto che gli esperti stanno valutando di rendere inagibili altre due case, che potrebbero essere coinvolte dallo smottamento.

Frana a Monterenzio
Frana a Monterenzio
Approfondisci:

Frana a Sassonero, evacuate diciotto persone

Frana a Sassonero, evacuate diciotto persone

La frazione è cupa, stamani, nonostante il sole splendente, le case sono disabitate perché tutti i 18 residenti sono stati evacuati. Sul posto ora, con i pompieri che presidiano l’area anche con i droni, un team di geologi della Regione, della Protezione Civile e dell’UniBo. Anche loro utilizzeranno i droni più tardi per cercare di capire esattamente le caratteristiche della frana.

Certo è che, in gergo tecnico, per ora nella zona vige “l’allerta rossa” perché la terra continua a muoversi. Stando a una prima indagini dei geologi si tratta “di una frana molto vasta e soprattutto pare molto profonda”. Una situazione difficile in continuo mutamento.

Alle 14.30, intanto, verrà sul posto Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione Civile.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro