Furti a Bologna, garage e furgoni divelti per rubare attrezzi da lavoro

Gli ultimi colpi in via Decumana e via Silvestro Lega: veicoli e locali aperti con il flessibile La preoccupazione dei residenti della zona, che chiedono più controlli alle forze dell’ordine

Bologna, 29 novembre 2022 - La porta del garage aperta come una scatoletta di tonno, perfettamente tagliata con un flessibile. Il portellone del furgone trattato nello stesso modo. Non si arresta l’ondata di furti che sta bersagliando la città, con un’intensità particolare nella zona ovest, tra i quartieri Borgo Panigale, Barca e Santa Viola dove gli episodi sono all’ordine del giorno.

Leggi anche Ladro si lancia dal terzo piano per scappare - Colpo da cinquantamila euro in villetta

I furgoni sono stati aperti con un flessibile
I furgoni sono stati aperti con un flessibile

E dimostrano modalità sempre più invasive da parte dei ladri che, pur di raggiungere l’obiettivo, non si pongono minimamente il problema di distruggere ogni tipo di ‘ostacolo’. Con il risultato di fare spesso più danni che bottino. Gli episodi dei garage devastati e del furgone sfondato sono stati registrati pochi giorni fa in via Decumana e in via Silvestro Lega. Nel caso del garage visitato, che si trova al secondo piano interrato di un condominio, i ladri, dopo aver utilizzato un flessibile a batteria per tagliare la lamiera, sono entrati dalla porta così realizzata e si sono impossessati, in particolare, di costosi attrezzi da lavoro.

Per aprire il furgone di una ditta parcheggiato in strada sono invece state usate, probabilmente, delle cesoie. Furti che, per i residenti, sono ‘studiati’ per andare a colpo sicuro e portare via quanto più bottino possibile nel minor tempo. Non si tratta di una tecnica inedita, in realtà, perché già in passato in zona era stato utilizzato lo stesso metodo per introdursi all’interno di locali e mezzi. Del fatto sono state informate le forze dell’ordine, che indagano per individuare i responsabili dei raid, anche analizzando, dove presenti, i video degli impianti di sorveglianza. Sempre in zona, in via Fava, pochi mesi fa, erano stati svaligiati quaranta garage in una sola notte, a dimostrazione di un’attenzione costante, da parte dei topi d’appartamento, nei confronti delle abitazioni del quartiere e anche delle loro pertinenze. In quella circostanza i ‘soliti ignoti’ erano entrati praticando prima un piccolo taglio sulla lamiera delle porte basculanti, così da vedere all’interno e valutare dove perdere tempo per entrare. Erano state rubate in particolare biciclette, anche da 4mila euro, caricate sui furgoni a bordo dei quali i ladri si erano poi dati alla fuga prima dell’arrivo della polizia, chiamata da un residente svegliato dai rumori in piena notte. Residenti che sono sempre più preoccupati di questa escalation e che, anche dalle pagine Facebook di quartiere, chiedono, per arrestarla, più controlli.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro