Il M5s punta su Ascari e Croatti "Saremo noi la vera sorpresa"

Migration

In attesa di capire le alleanze del futuro e se il Movimento 5 Stelle tornerà a nozze con il Pd, i referenti M5s per l’Emilia-Romagna, Marco Croatti e Gabriele Lanzi, hanno depositato le liste nella serata di sabato.

"Una corsa contro il tempo", visto che "in pochi giorni abbiamo dovuto raccogliere l’intera documentazione e acquisire le accettazioni delle candidature da parte di tutti i candidati", dicono i due senatori pentastellati "convinti di essere la grande sorpresa di queste elezioni, come lo siamo stati nel 2018".

Liste compilate in base ai risultati delle Parlamentarie online ed integrate, come da regolamento, dagli interventi del presidente del Movimento Giuseppe Conte.

Nel dettaglio, per la Camera la capolista è la deputata uscente modenese Stefania Ascari. Per il fedelissimo di Conte, Gabriele Lanzi, il secondo posto in lista, seguito da Isabella Mazzei e Michele Dell’Orco.

Per il Senato, invece, nel proporzionale correranno l’uscente Marco Croatti, Anastasia Ruggeri, Fabio Selleri e Simona Domeniconi.

Nella durissima battaglia dei collegi uninominali, il Movimento schiera alla Camera la biologa stellata Lorenza D’Amato (collegio di Imola) e in quello di Bologna città l’avvocata Marzia Calzoni. Nel collegio di Carpi è, invece, Mattia Veronesi, consigliere comunale di Finale Emilia, che già nel 2021 tentò la corsa a sindaco.

Per quanto riguarda l’uninominale del Senato, invece, tocca a Fabio Selleri, consigliere comunale a Castenaso, e da ottobre a novembre 2021 consigliere della Città Metropolitana di Bologna.

ros. carb.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro