REDAZIONE BOLOGNA

Il Pavone chiude: addio a 40 anni di moda femminile a Casalecchio di Reno

Il negozio di moda Il Pavone chiude dopo 40 anni in via Porrettana. Un altro simbolo di Casalecchio di Reno scompare.

La titolare Paola Casarini

La titolare Paola Casarini

Il Pavone chiude definitivamente la sua ruota di variopinte offerte di moda femminile. Il Pavone è lo storico negozio di abbigliamento che chiude dopo circa 40 anni nella centralissima via Porrettana, a pochi passi dal ponte sul Reno, dalla Casa della Conoscenza e dalla buca dell’ex Albergo Pedretti.

Dal 2019 si era stabilito al 239 della via Porrettana, di fianco allo storico Caffé Margherita. "Tempi stupendi, tempi d’oro per il commercio casalecchiese – ricorda Paola Casarini che nel 1985 aprì Il Pavone con la cugina Katia Berti – tutt’altro che quelli odierni. In tanti sono venuti a chiedere informazioni per subentrare alla mia attività, numerose le proposte di altre merceologie nel subentro. Risultato: il 31 dicembre prossimo abbasso per l’ultima volta la serranda, ma nessuno la rialzerà con l’anno nuovo. In pratica vado in pensione senza buon’uscita e Casalecchio perde un’altra luce sotto i suoi portici".

Sotto il portico del Caffè Margherita le luci delle vetrine del Pavone erano sempre un punto di riferimento. "Non abbiamo mai avuto grandi marche – racconta Paola Casarini – ma i nostri capi sono stati sempre cercati dalle donne casalecchiesi per la vestibilità, la qualità e per il rapporto di fiducia instaurato con le clienti".

Memorabile la sfilata di moda di luglio 2023 organizzata dal Pavone sempre sotto lo stesso portico. "Le indossatrici – rivela Paola Casarini – erano le mie amiche. Si divertirono tutti un mondo". Meno divertente il furto dei fiori dalle fioriere poste davanti al negozio. "Un episodio – è il racconto di Paola Casarini – strano e incredibile, ad opera di un italiano mai identificato che toccò il Pavone come tanti altri negozi e pubblici esercizi del centro di Casalecchio. Appena ripiantavamo i fiori, tornavano a rubarceli".