![La titolare Paola Casarini La titolare Paola Casarini](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/YjI3MDhkZjYtM2Y2OC00/0/il-pavone-abbassa-la-serranda-sono-stati-40-anni-stupendi.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La titolare Paola Casarini
Il Pavone chiude definitivamente la sua ruota di variopinte offerte di moda femminile. Il Pavone è lo storico negozio di abbigliamento che chiude dopo circa 40 anni nella centralissima via Porrettana, a pochi passi dal ponte sul Reno, dalla Casa della Conoscenza e dalla buca dell’ex Albergo Pedretti.
Dal 2019 si era stabilito al 239 della via Porrettana, di fianco allo storico Caffé Margherita. "Tempi stupendi, tempi d’oro per il commercio casalecchiese – ricorda Paola Casarini che nel 1985 aprì Il Pavone con la cugina Katia Berti – tutt’altro che quelli odierni. In tanti sono venuti a chiedere informazioni per subentrare alla mia attività, numerose le proposte di altre merceologie nel subentro. Risultato: il 31 dicembre prossimo abbasso per l’ultima volta la serranda, ma nessuno la rialzerà con l’anno nuovo. In pratica vado in pensione senza buon’uscita e Casalecchio perde un’altra luce sotto i suoi portici".
Sotto il portico del Caffè Margherita le luci delle vetrine del Pavone erano sempre un punto di riferimento. "Non abbiamo mai avuto grandi marche – racconta Paola Casarini – ma i nostri capi sono stati sempre cercati dalle donne casalecchiesi per la vestibilità, la qualità e per il rapporto di fiducia instaurato con le clienti".
Memorabile la sfilata di moda di luglio 2023 organizzata dal Pavone sempre sotto lo stesso portico. "Le indossatrici – rivela Paola Casarini – erano le mie amiche. Si divertirono tutti un mondo". Meno divertente il furto dei fiori dalle fioriere poste davanti al negozio. "Un episodio – è il racconto di Paola Casarini – strano e incredibile, ad opera di un italiano mai identificato che toccò il Pavone come tanti altri negozi e pubblici esercizi del centro di Casalecchio. Appena ripiantavamo i fiori, tornavano a rubarceli".