Incidente A1 Bologna: scontro fra Tir, un morto e 6 feriti

Nulla da fare per un camionista, coinvolta anche un'auto. Uno dei mezzi si ribalta e perde carico di candeggina: principio d'incendio. Lunghe code

Incidente in A1: code di chilometri tra Bologna e Modena (Fotoschicchi)

Incidente in A1: code di chilometri tra Bologna e Modena (Fotoschicchi)

Bologna, 24 giugno 2022 - Inferno questa notte in A1, dove un camionista ha perso la vita e sei persone, tra cui un bambino, sono state trasportate in eliambulanza all'ospedale Maggiore. L’incidente è avvenuto intorno alle 3,25, in corsia nord, tra le uscite di Valsamoggia e Modena sud.

Stando alla prima ricostruzione della Polstrada, due mezzi pesanti - che trasportavano uno candeggina e l’altro frutta - si sono scontrati, coinvolgendo nell'impatto anche un'auto. Il conducente del camion di frutta - un 31enne della provincia di Taranto - è rimasto incastrato tra le lamiere. Per lui, quando i vigili del fuoco sono riusciti a tirarlo fuori, non c’era più nulla da fare.

Nello scontro uno dei mezzi pesanti si è ribaltato perdendo parte del carico e innescando un principio d'incendio, spento da squadre dei vigili del fuoco.

Incidente A1 Valsamoggia Modena Sud: venerdì nero, Italia spaccata in due

Migration

Traffico e disagi: la situazione

Per consentire il soccorso dei feriti, l’autostrada è rimasta chiusa in entrambe le corsie, visto che a causa dell’impatto con uno dei tir, il New Jersey era finito in mezzo alla corsia sud. Al momento si contano ancora code sul traatto interessato: 3 km in direzione Milano in corrispondenza dell'uscita di Valsamoggia, 4 km in direzione Bologna in corrispondenza dell'uscita di Modena Nord e 7 km di coda in direzione Bologna in corrispondenza dell'uscita di Modena Sud.

È stato riaperto intorno alle 10.30  il tratto tra Modena Sud e Valsamoggia in direzione Bologna. In direzione Bologna il traffico transita su tutte le corsie disponibili ma con 15 chilometri di coda. Tre chilometri in direzione Milano.

Acqua agli automonilisti in coda

L'ondata di calore peggiora la situazione del traffico in A1 dopo l'incidente della scorsa notte: per questo ai viaggiatori incolonnati si stanno distribuendo bottigliette d'acqua. A causa del danneggiamento delle barriere centrali il traffico in direzione Milano circola comunque su tre delle quattro corsie disponibili.   

Il camion ribaltato e i primi soccorsi
Il camion ribaltato e i primi soccorsi

I consigli di autostrade

"Agli utenti diretti verso Milano, dopo l'uscita a Valsamoggia si consiglia di percorrere la SS9 Via Emilia per poi rientrare in autostrada a Modena Sud, in alternativa percorrere il Raccordo di Casalecchio, raggiungere poi Bologna Borgo Panigale da cui uscire per percorrere la SS9 Via Emilia e infine rientrare a Modena Sud - fa sapere la società autostradale -. Agli utenti diretti verso Bologna, dopo l'uscita a Modena Sud si consiglia di percorrere la SS9 Via Emilia per poi rientrare in autostrada a Valsamoggia, in alternativa si consiglia di anticipare l'uscita a Modena Nord. Per le lunghe percorrenze degli utenti diretti da Milano verso Ancona/Pescara si consiglia di seguire il percorso A4 - A13 e infine A14. Per le lunghe percorrenze degli utenti diretti da Milano verso Firenze/Roma si consiglia di seguire il percorso A1 - A15 - A12 - A11 e infine A1".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro