La sfida di Motori Minarelli per un polo di eccellenza

L’azienda, che impiega 200 lavoratori, è stata acquisita da Fantic Motor e ora punta a diventare un riferimento europeo anche nella mobilità elettrica

Migration

La nuova sfida di Motori Minarelli di Calderara? Costruire un nuovo centro di eccellenza motoristico europeo. Solamente nello scorso gennaio Fantic Motor e Yamaha Motor Europe avevano annunciato di aver chiuso la trattativa che, oltre a rafforzare una partnership strategica, ha portato all’acquisizione da parte di Fantic Motor del 100% delle azioni di Motori Minarelli dove lavorano 200 persone che hanno mantenuto così il lavoro. E adesso parte la nuova sfida.

"Dobbiamo – spiegano Mariano Roman, Ceo di Fantic e di Motori Minarelli e Vittorino Filippas, direttore generale di Motori Minarelli – affrontare gli scenari futuri delle aziende e Case produttrici che lavorano da tempo con Motori Minarelli sia nel settore motociclistico che in quello della mobilità elettrica. E dobbiamo proporre loro propulsori sempre più competitivi, affidabili e tecnologicamente all’avanguardia". E continuano: "È davvero emozionante rivivere la storia di Motori Minarelli, dai primi motori, alla tecnologia e alle vittorie nei campionati del mondo. Riprendere questa sfida, oggi significa ripercorrere lo stesso percorso in chiave moderna con prodotti vincenti e innovativi, sia per Fantic che per la nuova Minarelli". L’obiettivo è quindi quello di costruire a Calderara un centro di eccellenza a livello motoristico per dare la possibilità ai clienti di questa azienda di sviluppare dei propri prodotti utilizzando motori performanti, affidabili e all’avanguardia.

La storia di Motori Minarelli, nata a Bologna nel 1951, è quella dei motori che continua ancora oggi e che si estende anche alla costruzione di moto racing per Fantic e allo sviluppo dei loro prossimi motori. Come il 300 2 tempi Enduro a iniezione o alle evoluzioni dedicate ai propulsori 4 tempi, come quello di XEF 250 Enduro. "Vogliamo diventare – continuano i dirigenti – un polo specializzato nel fornire servizi a case e costruttori per assolvere, attraverso soluzioni all’avanguardia, alle severe norme di omologazione. Parallelamente a questa attività principale sono state riorganizzate le linee di montaggio che adesso ospitano l’intera gamma Fantic Racing, motocross ed enduro, la cui produzione è stata spostata qui a Calderara. Una procedura che, nel breve termine, interesserà anche altri modelli Fantic pensati per la mobilità urbana e sostenibile". E Roman aggiunge: "Abbiamo tanti giovani nella nostra azienda che hanno voglia di imparare con grande passione e determinazione".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro