Pianoro, ladri in negozi e circolo Arci

L’allarme di Silvia Ferraro, presidente di Ascom: "Qui non c'è più sicurezza"

Silvia Ferraro di Ascom

Silvia Ferraro di Ascom

Pianoro (Bologna), 13 giugno 2017 - L'incidenza dei furti a Pianoro comincia a essere preoccupante. Solo in quest’ultimo weekend sono state tre le visite sgradite, che hanno coinvolto due esercizi commerciali e il circolo Arci Valle Verde a Rastignano. Uno dei negozi colpiti è l’"Oasi Concept Store" di via Nazionale Toscana, che vende, fra i vari prodotti, abbigliamento per uomo e donna e la cui titolare è Silvia Ferraro, presidente dell’Ascom di Pianoro. La sorpresa è arrivata ieri mattina, quando a dare l’allarme è stata la donna delle pulizie: i malviventi hanno fatto irruzione nei locali domenica notte, dopo aver divelto una delle cinque serrande del negozio, quindi, una volta entrati all’interno di un piccolo porticato, hanno forzato la porta, agendo in tutta tranquillità.

Un furto mirato, visto che i ladri hanno scelto di portare via solo abbigliamento maschile (magliette e pantaloni estivi), e prima di allontanarsi hanno anche preso di mira il registratore di cassa, non trovando però contanti. Nessuna paura da parte loro, sebbene il negozio dia su una via di passaggio, per quanto il traffico, vista l’ora in cui con ogni probabilità è stato commesso il furto, dovesse essere piuttosto limitato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

"Abbiamo un grosso problema con la sicurezza – spiega Silvia Ferraro – questo genere di furti si sta verificando troppo spesso, non solo nei negozi ma anche nelle abitazioni private. Ho lavorato per tanti anni in centro a Bologna, ma non ho mai avuto i problemi che sto avendo da quando sono a Pianoro. Al momento la soluzione che sto pensando di adottare è quella di installare delle telecamere".

Al circolo Arci Valle Verde ai furti cominciano a farci il callo. "Non meno di trenta volte negli ultimi cinque anni", fanno sapere dal circolo, e la media è presto fatta: sei furti all’anno. L’ultimo domenica notte, quando i ladri, a volto coperto, hanno forzato l’ingresso per dirigersi verso le macchinette cambiamonete. Un’azione rapida, e nonostante si sia azionato l’allarme, hanno avuto cinque minuti di tempo per agire prima che il custode potesse giungere sul posto: a quel punto, però, dei visitatori non c’era più traccia, e ieri mattina i carabinieri hanno solo potuto raccogliere la denuncia. Sempre a Rastignano, in via del Pero, nella notte fra venerdì e sabato è stato preso di mira il negozio di abbigliamento per bambini "Soluzione Bimbi", che di recente è già stato oggetto delle attenzioni dei ladri: a essere portati via sono stati solo capi per maschietto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro