GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

L’Anpi di Monteveglio si mobilita per Frigerio: "Saremo al funerale"

L’ingegnere biomedico morto sui monti a Grizzana Morandi.

L’ingegnere biomedico morto sui monti a Grizzana Morandi.

L’ingegnere biomedico morto sui monti a Grizzana Morandi.

"Saremo oggi al funerale a Bergamo, ma saremo oggi anche Sant’anna di Stazzema, perchè la sua presenza sia ricordata anche nel luogo dove eravamo tutti diretti, giovedì scorso, quando è accaduta questa disgrazia". Così ieri da Valsamoggia è arrivato l’impegno degli esponenti dell’Anpi di Monteveglio co-organizzatori della camminata per la pace e il disarmo nel corso della quale, la settimana scorsa a Grizzana Morandi (sopra, in primo piano, con l’Anpi di Monteveglio), è morto per arresto cardiaco il 63 enne Marco Frigerio, bergamasco, ingegnere biomedico e ben noto pacifista, attivista e animatore dell’associazione Non una di meno.

"Eravamo partiti il 6 agosto e la mattina seguente, durante un lungo tragitto in salita, volto a raggiungere Vergato, nei pressi del monte Salvaro, Frigerio è stato colto da un malore ed è stato immediatamente soccorso dalla coppia di infermieri di Monteveglio che partecipava anch’essa alla camminata" raccontano gli organizzatori. Gli infermieri, Salvatore Caiazzo e la moglie Carmen si sono resi conto che le sue condizioni erano gravissime ed hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, che sono andate avanti ininterrottamente fino all’arrivo dell’eliambulanza. E sono continuate su richiesta dei soccorritori sempre da parte dei due infermieri compagni di percorso fino alla fine di tutti i tentativi di intervento farmacologico previsti in questi casi. Oltre all’eliambulanza sono intervenuti i vigili del fuoco con un mezzo terrestre e i carabinieri. Tentativi vani. Dopo oltre un’ora il medico non ha potuto che constatarne il decesso.

il Comune sbandiera come un trionfo un incremento di nuovi posti auto ridicolo. 308 stalli complessivi sono ridicoli. Ma nella logica di deprimere il traffico privato creando difficoltà e restrizioni,