
L’Associazione ha annunciato l’organizzazione per fine luglio di un momento di riflessione contro l’attacco subito alla sede di Cattolica
La devastazione nei giorni scorsi della sede di ANPI Cattolica / San Giovanni in Marignano, presso l’ex casa "Giovannini-Vici" a Cattolica, desta ancora numerose riflessioni e tanta preoccupazione in città. Muri interni imbrattati con scritte oscene e svastiche naziste con mobili e oggetti distrutti, ove la sezione ANPI da circa due anni, assieme ad ANMI e ANCR, aveva sede. Ma ora, l’Anpi stessa vuole lanciare un segnale forte all’opinione pubblica ed alla cittadinanza interna organizzando entro luglio una significativa manifestazione pubblica di sensibilizzazione in piazza: "Anpi reagisce a quello che considera non un generico sconsiderato atto vandalico quanto piuttosto un deliberato atto di offesa e distruzione contro uno spazio solidale e democratico – commenta Maurizio Castelvetro, presidente Anpi di Cattolica – l’idea di oltraggio violento e sistematico, quale quello che si é consumato a Monte Vici, é una tipica modalità fascista di agire, ingiustificabile dal punto di vista di ANPI. Solo per una manciata di giorni si é salvato poi il patrimonio documentale dell’ANPI (precedentemente trasferito in una nuova sede ndr) se ciò fosse avvenuto, il danno sarebbe stato quello massimo ottenibile da un organizzato raid squadrista. E dunque quali che siano gli autori non possiamo liquidarli semplicemente come giovani sbandati".
Poi il presidente Anpi rimarca: "Sono giunti numerosi messaggi di solidarietà da parte di numerose sezioni ANPI, dai Sindacati, dai Partiti, dai cittadini. Sono in corso contatti per organizzare a breve, di concerto con l’amministrazione comunale, un presidio democratico e pacifico a Cattolica. ANPI chiede solidarietà e sostegno, anche attraverso il tesseramento, convinta di rappresentare anche assieme alle altre associazioni un importante riferimento della legalità democratica e della memoria civica antifascista". Infine anche il Pd di Cattolica ha diffuso un comunicato di solidarietà all’Anpi: "Massima solidarietà all’ANPI di Cattolica - San Giovanni in Marignano e alle altre associazioni ospitate presso il centro Vici-Giovannini per il vile attacco subito nei giorni scorsi. Atti di questo tipo sono attacchi all’intera città, a tutti e tutte coloro che si riconoscono nei valori portati avanti dalle associazioni colpite e ai principi della nostra Costituzione, che associazioni come ANPI si impegnano a salvaguardare ogni giorno. Siamo fiduciosi nel corso della giustizia e nel lavoro delle autorità competenti per la ricerca dei colpevoli".
Luca Pizzagalli