Lavoro e accoglienza nel Centro Sant’Andrea

Rinnovata la struttura sociale dedicata alle persone diversamente abili. Gli ospiti possono frequentare i laboratori di confezionamento e montaggio

Migration

Riapre domani la struttura di Sant’Andrea, frazione del comune di San Benedetto Val di Sambro, recentemente rinnovata per proseguire nel suo compito di Centro Socio Occupazionale dedicato soprattutto alle persone in difficoltà. Per l’occasione è stata organizzata una festa con i ragazzi del centro e con le persone legate alla Cooperativa Sociale "Lo Scoiattolo" che gestisce la struttura, nella riattivazione di un servizio che vede le persone diversamente abili impegnate in attività lavorative e di accoglienza. Nelle stanze dell’edificio sono presenti un laboratorio di confezionamento e uno di montaggio grazie ai quali gli educatori possono costruire dei progetti in piena armonia con le altre iniziative della cooperativa che si svolgono a Monzuno e a Sasso Marconi.

La struttura di Sant’Andrea da sempre si dedica all’integrazione e alla salute delle persone ed è apprezzata in tutto il territorio, essendo frequentata da ragazze e ragazzi che provengono da più comuni. Le difficoltà di questi anni, che in buona parte ed un po’ ovunque hanno comportato la necessità di riorganizzare i servizi hanno trovato in questa realtà la forza e la volontà di continuare a lavorare insieme, erogando un servizio che non si sovrappone a quelli già esistenti, ma che si affianca aumentando l’offerta territoriale a beneficio della propria comunità.

"Siano felici di estendere la presenza e la proposta della nostra Cooperativa nei luoghi che da sempre sono per noi "casa" e passione - spiega dice il presidente Nico Benetazzo -. Siamo nati oltre 30 anni fa proprio nell’Appennino bolognese e su questo territorio esercitiamo da sempre la propria attività. Siamo sicuri che la fedeltà ai territori e la capillare presenza anche nelle azioni di ascolto dei bisogni delle persone che qui vivono, assieme alla costante collaborazione con le Pubbliche Istituzioni siano la chiave per restituire valore e servizio utile e proficuo al territorio abbiamo trovato nel sindaco Santoni una persona attenta non solo ai bisogni delle persone più fragili ma un amministratore che vuole valorizzare e migliorare le strutture presenti con attività di valorizzazione e cura che consentiranno una vera estensione dei servizi alle persone più deboli".

Complimenti che l’amministrazione estende a tutta la popolazione. "Le attività del Centro di Sant’Andrea sono in parte cambiate, ma a non cambiare è stata la volontà di mantenere un importante e storico servizio sul territorio, fondamentale soprattutto per le persone che lo frequentano e per le loro famiglie. Un ringraziamento va alla cooperativa Lo Scoiattolo per averci accompagnato in questo percorso". Il taglio del nastro avverrà domani alle ore 17.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro