Linea Gotica, reperti e documenti in mostra

Un’esposizione permanente che raccoglie il materiale sul tracciato difensivo costruito dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Migration

Sarà inaugurata oggi alle 10 nella scuola elementare di Tolè, frazione di Vergato, una mostra permanente dedicata alla Linea Gotica, il tracciato difensivo costruito dall’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.

L’idea di organizzare un’esposizione dedicata a questo percorso, che attraversava anche Tolè, è dell’Associazione Fontechiara, che ha raccolto materiali e reperti storici sul territorio e ha deciso di radunarli in un unico luogo, accessibile a tutti.

"Si tratta di una iniziativa a cui teniamo molto– commenta la presidente Tina Zaccanti –tanti cittadini di Tolè hanno vissuto sulla propria pelle la guerra e gli anni della Resistenza. Questa mostra è un modo per tenere viva la memoria di quel periodo e trasferirla anche alle generazioni più giovani. A nome di tutta l’Associazione desidero ringraziare il Comune di Vergato e l’Unione dei Comuni dell’Appennino, che hanno accolto con grande interesse la nostra idea e hanno contribuito a realizzarla. Un ringraziamento di cuore anche alla famiglia Trota e agli allestitori, Gilberto Bertusi e Davide Demaria".

La mostra verrà intitolata al professor Ezio Trota, scomparso nel 2015 e molto legato a Tolè, che ha donato numerosi documenti e reperti storici all’associazione. L’esposizione è impreziosita dai dipinti e dai murales realizzati da Loredano Sammartino e da una panchina all’esterno dell’edificio, dipinta con i colori della bandiera italiana dalla pittrice Nadia Cristoni. Sarà possibile visitare la mostra tutti i fine settimana.

L’inaugurazione avverrà alla presenza delle autorità locali.

Interverrà il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri, che spiega come "L’amministrazione comunale ha sostenuto l’idea di questa esposizione permanente perché crediamo possa essere di estremo interesse per i turisti e i visitatori che l’estate frequentano Tolè, oltre che rappresentare un elemento di richiamo per gli appassionati e gli studiosi della storia dell’Appennino come fu il professor Trota. Oltre tutto questa mostra si colloca all’interno di un progetto più vasto di valorizzazione di quel periodo storico su cui stiamo lavorando e che riguarderà anche il capoluogo di Vergato". Saranno presenti gli Alpini di Tolè e Vergato e il parroco di Tolè, don Eugenio Guzzinati. L’evento sarà accompagnato dalla musica del Corpo Bandistico di Riola.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19, sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di un metro

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro