Meteo Emilia Romagna, sabato il giorno più caldo

Continua l'allerta per "temperature estreme" sia sulla costa che nelle aree urbane

Caldo a  Milano

Caldo a Milano

Bologna, 22 giugno 2017 - Continua l'ondata di caldo africano che si sta abbattendo su tutta l'Italia. E continua, in particolare in Emilia Romagna dove nei giorni scorsi è stato dichiarato lo stato di emergenza per la crisi idrica, l'allerta meteo per "temperature estreme"

Dopo quello di oggi, anche per domani le zone dove è previsto il "codice giallo" sono quelle della bassa pianura a nord della regione, ma anche la fascia di pianura romagnola non costiera. La nota di Arpae e Protezione civile parla di "condizioni di debole disagio bioclimatico nelle aree di pianura con esclusione della fascia costiera". Nelle aree urbane invece "sono previste condizioni di disagio moderato". E questo perché, oltre alle temperature che raggiungono "punte fino a 37 gradi", c'è un incremento dei tassi di umidità.

Il picco del caldo africano si raggiungerà sabato, con picchi fino a 38 gradi e temperature percepite fino a 40 gradi a causa dell'elevata umidità. E tra le città più bollenti ci sarà proprio Bologna dove le temperature massime saranno superiori alla norma anche di 8 o 10 gradi.

1 - Come lavarsi i denti
1 - Come lavarsi i denti

I primi segnali di tregua ci saranno domenica quando, insieme a un aumento dell'instabilità, e quindi del rischio di rovesci o temporali non più confinati soltanto ai rilievi, comincerà ad affluire aria leggermente più fresca con i primi cali nelle temperature. Ci sarà quindi un'attenuazione della calura. Nei primi giorni della prossima settimana, poi, tendenza a temperature altalenanti, con una calura meno intensa e insistente.

Modena, emergenza caldo."Sembra di essere a metà luglio"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro