Mihajlovic, il funerale in diretta, Zuppi: "Ha regalato coraggio agli altri"

A celebrare la funzione è l'arcivescovo di Bologna. Duemila i presenti, tantissimi dal mondo del calcio: anche la squadra rossoblù al completo. Il bacio

Bologna, 19 dicembre 2022 - Fuori dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri  a Roma, in prima fila c'erano i tifosi della curva Bulgarelli ad attendere Sinisa nel giorno dell'ultimo saluto al campione, all'ex mister rossoblù. Il feretro di Mihajlovic è arrivato intorno alla 10,15 (video), avvolto dagli applausi e dal caloroso abbraccio della folla. Alle 11,30 l'inizio delle celebrazioni da parte del cardinale e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi. "Ci stringiamo attorno alla famiglia bellissima di Sinisa. Oggi per il calendario serbo è San Nicola che è anche il santo della famiglia Mihajlovic. Un saluto doloroso che ci lascia increduli", ha detto il presidente Cei. Una cerimonia di oltre un'ora e mezza, che si è chiusa con l'uscita del feretro (sorretto da Mancini, Soriano e Arnautovic) tra applausi e ali di folla oltre al bacio di Arna e De Silvestri.

Il ricordo di Gino Fabbri: "Era felice alla festa dei 2 anni dal trapianto"

Il funerale di Sinisa Mihajlovic
Il funerale di Sinisa Mihajlovic

Sono circa duemila le persone presenti davanti alla chiesa in piazza della Repubblica, strapiena per i funerali di del mister serbo. Tra loro anche tutto il Bologna con Di Vaio, Saputo e Sartori a guidare il gruppo. Così come la Lazio. Tantissimi i presenti dal mondo del calcio: Donnarumma, Montella, Toldo, Liverani, Stankovic, Totti, Bruno Conti e Lotito. Non manca nemmeno l'amico Gianni Morandi, che nei giorni scorsi lo aveva ricordato teneramente

Leggi anche: 

Approfondisci:

Sinisa Mihajlovic, la famiglia: "Morte ingiusta e prematura"

Sinisa Mihajlovic, la famiglia: "Morte ingiusta e prematura"

 - 

Approfondisci:

Sinisa Mihajlovic, le figlie su Instagram: "Papà super eroe, il nostro cuore in frantumi"

Sinisa Mihajlovic, le figlie su Instagram: "Papà super eroe, il nostro cuore in frantumi"

- - : - -Duemila tifosi fuori dalla Basilica "Ciao Sinisa uno di noi", lo striscione fuori la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri per i funerali di  Mihajlovic. All'esterno della chiesa romana già oltre due mila tifosi che all'arrivo del feretro si sono abbandonati a un lungo e commosso applauso. Poco dopo alla basilica è arrivato anche il Bologna calcio, la sua ultima squadra da allenatore, guidati dal nuovo tecnico Thiago Motta e da tutta la dirigenza. Già ieri alcuni ex calciatori di Mihajlovic come Soriano e Arnautovic erano andati alla camera ardente aperta in Campidoglio. 
- - : - -Presenti Totti, Bruno Conti e LotitoC'e' anche l'ex numero 10 della Roma Francesco Totti al funerale di Sinisa. L'ex capitano, con tuta nera e cappuccio sulla testa, ha evitato i cronisti. Pochi istanti dopo ad entrare in chiesa un'altra bandiera giallorossa: Bruni Conti. Dopo di lui anche il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia Claudio Lotito.
- - : - -Il funerale celebrato da ZuppiAlle 11,30 è iniziato il funerale di mister Serbo, celebrato dall'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi
- - : - -Salvini: "Mi spiace non esserci""Mi dispiace non potere essere presente oggi ai funerali di Sinisa Mihajlovic a Roma, ma conto di onorare la sua memoria qui da Lampedusa". Lo ha detto Matteo Salvini incontrando le istituzioni a Lampedusa.
- - : - -Zuppi: "Un saluto doloroso""Ci stringiamo attorno alla famiglia bellissima di Sinisa commenta il cardinal Zuppi -. Oggi per il calendario serbo è San Nicola che è anche il santo della famiglia Mihajlovic.  Un saluto doloroso che ci lascia increduli. Sinisa non scappava, non davanti alle difficoltà non davanti alla malattia. Ha dato tanto coraggio parlandone piangendo davanti agli altri".
- - : - -"Ha dato un'occasione a chi non l'aveva mai avuta" "Sinisa voleva diventare vecchio con tanti nipoti, è stato uno capace di dare un'occasione a chi non l'aveva mai avuta, e vorrei che oggi sentiate l'affetto della madre che è la Chiesa - prosegue Zuppi -. Proprio perché è una madre non si arrenderà mai al dolore dei suoi figli".
- - : - -Il feretro di Sinisa esce dalla BasilicaE' il momento più triste, il feretro di Mihajlovic esce dalla basilica, accolto da ali di folla, accolto da applausi scroscianti. L'uscita di Sinisa è preceduta dai tanti intervenuti dal mondo del calcio e dello sport.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro