Piena Reno Argelato, impugna la pistola davanti ai soccorritori

L'anziano aveva scambiato i vigili del fuoco per ladri

Piena Reno Argelato, pompieri tenuti in scacco da un anziano con la pistola (Schicchi)

Piena Reno Argelato, pompieri tenuti in scacco da un anziano con la pistola (Schicchi)

Argelato (Bologna), 3 febbraio 2019 – La piena del Reno a Bologna e dintorni porta con sé una miriade di storie, come il salvataggio di ieri in elicottero a Castel Maggiore. Una di questa è accaduta stamattina ad Argelato, dove un anziano, scambiando i soccorritori per ladri, ha tirato fuori la pistola.

LEGGI ANCHE Argelato sott'acqua - Bologna, case allagate ed evacuazioni - Carabinieri e residenti salvati con l'elicottero

Il 94enne, incensurato, ha tenuto in scacco la squadra dei vigili del fuoco giunta a casa sua su richiesta dei familiari. Questi ultimi, infatti, erano preoccupati dallo straripamento del fiume e volevano accertarsi delle condizioni di salute dell'uomo.

LEGGI ANCHE Piena Reno oggi, sotto accusa gli argini colabrodo

Ma lui, alla vista dei pompieri, forse ancora insonnolito e confuso, ha creduto di trovarsi al cospetto di malintenzionati e ha impungnato la sua Beretta semiautomatica calibro 6.35, regolarmente detenuta e denunciata. Non ha esploso nessun colpo: ha usato l'arma solo per bloccare gli intrusi, che sono stati rilasciati dopo aver persuaso l'anziano delle loro buone intenzioni.

ALLUVIONE GIORNO DOPO_36721238_153641

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro