"Premio in denaro agli specializzandi"

Donini: "Riconoscimento anche a soccorritori e infermieri delle ambulanze" Altri quattro anziani morti

Migration

Il Covid in città retrocede, ma ancora non scompare. Quattro le vittime registrate ieri nel consueto bollettino della Regione. Un uomo di 83 anni e una donna di 98, entrambi di Bologna e altre due anziane: una di 74 anni di San Lazzaro, l’altra di 92 anni di Anzola, ma ospite della cra (casa residenza per anziani) del distretto di Pianura, nel territorio di San Giovanni in Persiceto. Quest’ultima era in quarantena, nella residenza dove a marzo si era registrato un focolaio, perché era stata a contatto con persone colpite dal Coronavirus, ma le cause del decesso sarebbero riconducibili a un malore di tipo cardiologico.

Nella diretta Facebook animata con i grafici dei "dati di speranza", come li chiama Raffaele Donini, l’assessore regionale alle Politiche per la salute precisa che dei nuovi nove contagi registrati sotto le Due Torri, sette sono sintomatici e due asintomatici: "Sono le ultime code di ricoveri nei reparti e in alcune Cra del territorio, con problemi ormai arginati". E in riferimento agli asintomatici, Donini sottolinea che è importante andare a stanare il virus e "per questo promuoviamo lo screening sierologico e i tamponi nei positivi".

Saranno 9.600 gli emiliano-romagnoli che verranno testati a campione nei prossimi giorni nell’ambito della ricerca nazionale del ministero della Salute e dell’Istat sulla diffusione del Covid. I residenti prescelti per il test sierologico verranno contattati telefonicamente e potranno decidere se sottoporsi all’esame oppure no. Ma "mi auguro che i cittadini che riceveranno la telefonata accettino di partecipare a questa ricerca", si augura l’assessore, perché "si tratta di uno strumento importante per comprendere qual è la risposta anticorpale in seguito all’esposizione a Sars-CoV-2 a prescindere dai sintomi della malattia". In Emilia-Romagna "il 68% delle persone infettate finora sono guarite, cioè 68 positivi su 100. Siamo la regione con il tasso più alto di guariti", assicura Donini. Dall’inizio dell’epidemia, in regione si sono registrati 27.470 casi di positività, 53 in più rispetto all’altro giorno. I tamponi effettuati sono 3.940, per un totale di 282.857. Le nuove guarigioni sono 237 (18.703 in totale), mentre continuano a calare i casi attivi, ossia il numero di malati effettivi, scesi a 4.730 (-196). Inoltre, anche 3mila medici specializzandi e oltre mille soccorritori e infermieri dipendenti delle ambulanze riceveranno un premio in denaro tra i 600 e i 650 euro. Donini ieri ha inconrato i i sindacati della dirigenza medica per il confronto sul riavvio dell’attività sanitaria non urgente e il recupero di visite ed esami saltati, percorso che "dobbiamo fare in sicurezza". E per ringraziare tutti gli operatori sanitari, Donini ha chiuso la diretta trasmettendo il video ’Cvd’ della Doctor Life, già postato da Renato Zero e Luca Carboni.

red. cro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro