Previsioni meteo Bologna: ancora pioggia ma è attesa una tregua. Ecco quando

Attese precipitazioni per le prossime 24 ore, allerta rossa in pianura. Fiumi e torrenti sorvegliati speciali

Meteo a Bologna, le previsioni per le prossime ore

Meteo a Bologna, le previsioni per le prossime ore

Bologna, 2 maggio 2023 – Continueranno le precipitazioni nelle prossime 24 ore in città secondo le previsioni di Arpae (agenzia prevenzione ambiente anergia Emilia-Romagna). Attesi 57 millimetri di pioggia in pianura con una minima di 14 e una massima di 21 gradi e 51 millimetri sui rilievi e collina con una temperatura dai 10 ai 17 gradi. Diramata allerta rossa pe la pianura di Bologna.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna, due morti. Gli esperti: “Alluvione innescata dalla siccità”

Maltempo oggi in Emilia Romagna, due morti. Gli esperti: “Alluvione innescata dalla siccità”

Le precipitazioni della notte stanno generando innalzamenti dei livelli delle acque della regione, con superamenti delle soglie 2 (moderata criticità), sui fiumi Samoggia, Lavino, Idice e Quaderna.

Nella giornata di martedì 2 maggio precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale; sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3 nei principali affluenti del fiume Reno. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata ( 62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.

Nelle prossime ore le piogge potrebbero persistere su tutta la Regione, con un'intensificazione nelle zone centro-orientali, che potrebbero generare ulteriori incrementi dei livelli delle acque nei bacini già interessati dalle piene.

Attesa una tregua dal maltempo per domani, con piogge residue in collina e sui rilievi e nuvolosità irregolare a Bologna e in pianura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro