Primilia spegne 104 candeline. È tra le più longeve della provincia

Festeggiata con torta, fiori e una pergamena ricordo. La sindaca Panzacchi:. "Un gran bel traguardo".

Primilia spegne 104 candeline. È tra le più longeve della provincia

Primilia spegne 104 candeline. È tra le più longeve della provincia

Un compleanno d’eccezione quello di Primilia Aldrovandi, la monghidorese che ha appena compiuto la bellezza di 104 anni annoverandosi tra le più anziane della provincia bolognese. Primilia Aldrovandi, ospite dal 20 febbraio 2018, della Casa Francescana di Monghidoro, ha spento le innumerevoli candeline alla presenza del sindaco e dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Lolli. Primilia a 12 anni ha perso la madre e si è occupata, insieme al padre, invalido di guerra perché aveva perso una gamba nel corso della Prima Guerra mondiale, degli altri tre fratelli. Al padre, essendo invalido di guerra, era stato conferito un incarico di lavoro presso le ferrovie e da Montefredente (frazione di San Benedetto Val di Sambro), località nella quale Primilia è nata e cresciuta sino all’adolescenza, tutta la famiglia si è trasferita a Bologna, in via Zanardi dove ha quasi sempre vissuto prima di tornare, negli ultimi anni sulle Appennino che ben conosce e ama.

La Aldrovandi ha lavorato, a lungo, come commessa in un negozio di abbigliamento ed ha conosciuto a Bologna suo marito, scomparso da tempo, con il quale ha avuto due figli, Alessandro e Andrea. Da sei anni si trova presso la Casa Francescana di Monghidoro (una casa di riposo), nella quale è accudita con molta dedizione e molto affetto da parte di tutti. E pochi giorni fa è stata festeggiata con tanto di torta, fiori e candeline. Così la sindaca Barbara Panzacchi: "Si tratta di un bel traguardo quello vissuto da Primilia ed abbiamo voluto festeggiarlo insieme a lei, a nome di tutta la nostra comunità, donandole fiori ed una pergamena, a testimonianza della grande attenzione che vogliamo riservare alle persone anziane che rappresentano l’affetto dei nostri nonni e la memoria collettiva del nostro paese".

Le fa eco l’assessore Cristina Lolli: "Il fatto che nel nostro comune ci siano diversi centenari è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione e siamo loro vicini con affetto e riconoscenza". Sempre a Monghidoro ha da poco festeggiato i 105 anni un’altra signora, Clara Passerella. Anche in quell’occasione grandi festeggiamenti alla presenza anche del sindaco e dell’assessore.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro