Ramadan 2022 al via, regole e orari a Bologna

Gli islamici bolognesi tornano a pregare vicini: da quest'anno non è più previsto il distanziamento. Zuppi invia un saluto "pieno di amicizia e di solidarietà"

Musulmani in preghiera (foto d'archivio)

Musulmani in preghiera (foto d'archivio)

Bologna, 2 aprile 2022 - Gli islamici bolognesi salutano con gioia il primo Ramadan dopo la pandemia. "Nelle nostre sale di preghiera non è più previsto il distanziamento, che in questi anni ha pesato tantissimo", spiega Yassine Lafram, numero uno della Comunità islamica bolognese e presidente nazionale dell’Ucoii, l’Unione delle comunità islamiche d’Italia. "Poter tornare a pregare vicini – aggiunge – ci ha reso felici". Il mese del Ramadan si conclude il 2 maggio.

Leggi anche: Ramadan 2022, inizio e fine in Italia - Pasqua 2022, quando è e quanto durano le vacanze Fra i primi ad augurare buon Ramadan agli islamici bolognesi – che fino al primo maggio osservano un mese di digiuno, dall’alba al tramonto – è stato l’arcivescovo Matteo Zuppi, con un saluto "pieno di amicizia e di solidarietà".  "Possa davvero essere il digiuno segno della nostra partecipazione alle sofferenze delle nostre sorelle e dei nostri fratelli travolti dalla guerra – scrive il cardinale –, in Ucraina così come in tante parti del mondo, nelle cosiddette ‘guerre dimenticate’". Lafram ricambia "di cuore" gli auguri dell’arcivescovo, augurando "buone feste pasquali all’intera comunità di Bologna". Le parole di Zuppi, afferma, "sono nel segno del percorso di dialogo interreligioso che da tempo portiamo avanti insieme".

Il richiamo alle guerre, presente nel messaggio dell’arcivescovo, è raccolto da Lafram. "Il Ramadan è un periodo di riflessione sulle sofferenze dei singoli e delle comunità – commenta –. Preghiamo per tutte le guerre dimenticate del mondo, per i popoli in sofferenza, per le persone uccise, ferite, per i popoli oppressi privati della libertà". "Al di là di quello che ci unisce e ci distingue nelle rispettive fedi religiose – si legge nel messaggio di Zuppi agli islamici bolognesi – possiamo e dobbiamo comportarci di ‘buoni vicini di casa’. Metteremo così in pratica un valore fondamentale per voi musulmani, ma non meno importante per i cristiani e gli aderenti alle altre confessioni, così come per i non credenti". Il mese di digiuno per il Ramadan si conclude il primo maggio. "Il 2 maggio – dice Lafram – sarà una giornata di festa".

Ramadan Mubarak e Ramadan Kareem

Per augurare "buon Ramadan" ci sono due frasi che si possono usare: "Ramadan Mubarak" e "Ramadan Kareem". "Ramadan Mubarak" letteralmente significa "Che il Ramadan sia benedetto", mentre "Ramadan Kareem" vuol dire "Che il Ramadan sia generoso". A questo augurio si risponde con "Allahu Akram", cioè "Anche Allah è generoso".

Il calendario del Ramadan: alba e tramonto nel mese di aprile

All'inizio del mese di aprile a Bologna l'alba avverrà attorno alle 6.50/6.55 del mattino e l'orario si sposterà di giorno in giorno di qualche minuto fino ad arrivare a fine mese in cui il sole sorgerà alle 6.30. Il tramonto invece avverrà alle 19.40 nei primi giorni di aprile, poi a inizio maggio con l'avanzamento della primavera il sole savnirà attorno alle 20.20.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro