Urla, grida, calci e pugni nel buio. E poi bottiglie di birra spaccate e usate come armi. Botte da orbi fra giovanissimi, ragazzi e ragazze, in via Capo di Lucca, intorno all’una e mezza nella notte fra sabato e ieri. Il video girato da un residente mostra due minuti di violenza assurda (ma il tutto è durato probabilmente un po’ di più), alimentato da pesante consumo di alcol. Nelle immagini si vedono i protagonisti che si rincorrono, due ragazze si tirano per i capelli e si prendono a pugni in faccia, c’è chi urla di fermarsi e tenta di allontanare le persone, di separarle. La situazione sembra tranquillizzarsi, poi riesplode la violenza. Dalle immagini buona parte dei protagonisti che secondo testimonianze bivaccavano nella strada dalle 22 circa, sembra avere intorno ai vent’anni, forse meno. Se una rissa di questo tipo non accadeva da un po’, la via da anni è teatro di presenze problematiche, spaccio, consumo di droga, più volte segnalate dai residenti. Tanti gli interventi e i controlli delle forze dell’ordine.
I carabinieri del Radiomobile, allertati da diverse chiamate arrivate al 112, sono arrivati anche questa volta pochi minuti dopo, proprio mentre gli ultimi protagonisti dell’accaduto se la davano a gambe, a piedi o su monopattini.
Qualche minuto dopo è arrivata anche un’ambulanza che ha medicato un uomo per ferite alla testa non gravi: ha detto ai soccorritori di esser stato colpito con una bottigliata da uno sconosciuto.
Sul marciapiede, ieri mattina in via Capo di Lucca, c’erano ancora i cocci di vetro delle bottiglie, a raccontare un’altra notte senza senso.
Patrick Colgan