Stalla va a fuoco, cavallo ustionato Colonna di fumo su tutta la collina

Migration

Una puzza acre e penetrante. Un fumo nero e denso, visibile da molti punti della città, che si leva dalle colline al confine tra Pianoro e Bologna. Un imponente incendio, in via Castel Arienti, quasi in angolo con via san Andrea di Sesto, nei pressi di Carteria, ha distrutto una stalla della zona in territorio bolognese. Erano all’incirca le 19 quando i residenti dell’area, e poco dopo anche quelli di un’area ben più vasta, hanno iniziato ad intravedere il fumo che si alzava altissimo dalle fiamme che avviluppavano la stalla adiacente ad un maneggio e a un’azienda agricola. Sul posto, poco dopo, sono sopraggiunti i vigili del fuoco, con due camionette, tre autobotti, di cui una da venticinquemila litri, e un’autoscala.

I pompieri ci hanno messo un po’ a domare le fiamme, dato che le sterpaglie attorno al casolare hanno preso fuoco molto rapidamente. L’incendio, per fortuna, non ha coinvolto abitazioni circostanti né persone.

Gli unici danni, per certo ingenti, sono stati all’unità edilizia da cui si è scatenato l’incendio. La stalla dove c’erano i cavalli, che ha preso fuoco, è infatti del tutto distrutta. Al suo interno c’erano cinque esemplari. Quattro sono riusciti a scappare. Un cavallo, invece, forse per paura o forse perché è rimasto intrappolato, ha riportato ustioni di secondo grado.

Sul posto, poi, sono intervenuti anche i carabinieri locali, con una pattuglia. Le cause dell’incendio sono ancora da appurare. Dalle prime ricostruzioni, comunque, pare sia dovuto ad un evento accidentale, forse un corto circuito.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro