Tampone Covid gratis a Bologna, prenotazioni fai da te per la diagnosi: da quando

Da lunedì 3 ottobre si potrà eseguire il test per sospetta positività al Coronavirus nei punti dell'azienda Usl

Tampone gratuito, da lunedì via alle autoprenotazioni

Tampone gratuito, da lunedì via alle autoprenotazioni

Bologna, 1 ottobre 2022 - Tampone anti Covid gratuito, scattano le prenotazioni 'fai da te'. Quando? Da lunedì 3 ottobre quando verrà avviata l'autoprenotazione (anche) del test diagnostico gratuito da eseguire nei punti tampone dell'Azienda Usl di  Bologna. Uno scalino in più nella fase di prevenzione e in prospettiva inverno, periodo in cui è attesa una nuova ondata, poiché, fino a questo momento la prenotazione fai da te era ammessa solo per il test di guarigione.

Leggi anche Mascherine negli ospedali e mezzi pubblici: le regole - Il Covid e le previsioni d'autunno: "I contagi saliranno"

Coinvolti i soggetti con una sospetta positività al Covid-19 notificata dal proprio medico di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dai professionisti della continuità assistenziale a partire da lunedì. Tutte le persone che verranno notificate dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta come casi sospetti covid riceveranno un Sms contenente un codice Otp, accompagnato da un link al sito dell'Azienda Usl attraverso cui potranno prenotare il tampone gratuito diagnostico presso uno dei punti tampone dell'Azienda Usl di  Bologna.

"Dal 3 ottobre - spiegano dall'Ausl -, si completa quindi la riorganizzazione aziendale finalizzata all'autoprenotazione sia del tampone diagnostico che del tampone di guarigione, per cui i cittadini per la prenotazione non si rivolgeranno più al proprio medico di medicina generale che resta comunque il clinico di riferimento per la comunicazione della sintomatologia sospetto covid. Restano sempre e comunque accessibili gli altri canali di esecuzione e registrazione dei tamponi: in farmacia ed in autosomministrazione (per chi con dose booster può caricare l'esito sul Fascicolo sanitario elettronico).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro