
"Che coppia super, due grandi campioni". La discesa di Alberto Tomba a Sanremo con Federica Pellegrini viene accolta così da Amadeus poco dopo la mezzanotte. Ospite con la nuotatrice, in veste di Ambassador per lanciare il sondaggio per decidere il logo dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026, debutta in smoking sul palco dell’Ariston. E gioca anche a fare il presentatore lanciando la diciottesima cantante in gara, ’La rappresentante di lista’.
Ma prima del Tomba (quasi) presentatore, Amadeus ricorda l’altra discesa a Sanremo del campionissimo, quella volta con gli sci. Era il 27 febbraio 1988, in Italia si celebrava il rito del Festival, che quell’anno avrebbe incoronato Massimo Ranieri con ‘Perdere l’amore’, mentre a Calgary, in Canada, si stavano disputando le Olimpiadi invernali.
Amadeus ricorda che per vedere la seconda manche dell’atleta bolognese s’interruppe il Festival. "Meno male che ho vinto", scherza Tomba. "Solo tu sei riuscito a fermare Sanremo", va di rimando la Pellegrini, elegantissima in abito blu lungo.
Finito l’Amarcord, vengono lanciati i due possibili loghi per le Olimpiadi del 2026. Uno scelto da Tomba, l’altro dalla Pellegrini. Tocca al pubblico – per la prima volta – votare. Non sono canzoni, ma la modalità di scelta è la stessa: il televoto.