Torre dell’acquedotto, l’intonaco precipita sul parcheggio della scuola

Tragedia sfiorata a causa del forte vento. Dalla struttura alta 30 metri si sono staccati venti metri quadrati di copertura

Migration

"Poteva andare peggio, molto peggio...forse Dio ci ha messo una mano!", Parlano senza giri di parole di ‘tragedia sfiorata’ i genitori e gli operatori scolastici di Calcara, paesone di Valsamoggia, dove sabato scorso, al culmine di un violento temporale, è collassata un’ampia porzione del rivestimento della torre dell’acquedotto. Una grande massa di detriti si è scaricata a terra, sul tetto piano di un edificio di servizio di questo ‘carico’ idrico dismesso da oltre trent’anni, piantato al centro del piazzale e dei parcheggi di servizio alle scuole elementari, scuole medie e materna, dove si spostano ordinariamente centinaia di bambini. Dalla parte alta della costruzione alta circa 30 metri si è distaccato materiale corrispondente alla copertura di una ventina di metri quadrati.

"L’ho visto in diretta e anche i ragazzi dalle aule hanno seguito in diretta il crollo con mattoni e calcinacci che sono caduti nel percorso che un quarto d’ora prima aveva fatto una classe diretta alla palestra -racconta una operatrice della scuola media- Sono rimasta impietrita, e appena ho realizzato quello che era successo ho telefonato ai Vigili del Fuoco. Poteva essere una tragedia", dice la donna che poi ha avvertito la direzione scolastica.

Era sabato e la materna era chiusa, così come la scuola elementare. "Lì dove sono caduti i mattoni di solito è pieno di automobili. Sabato invece anch’io avevo parcheggiato nella porzione più lontana dalla torre...per fortuna", commenta una insegnante nell’osservare i parcheggi e i cortili completamente transennati. Scattato l’allarme sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bazzano e di Zola, che hanno messo in sicurezza l’area e verificato che non ci fossero problemi di stabilità strutturale. "Nell’immediatezza è stato appurato che la torre è stabile. Il distacco ha coinvolto solo quella parte di rivestimento in piastrelle" conferma il sindaco Ruscigno che già sabato si era recato sul posto a verificare di persona la situazione. "Una volta fatte le verifiche e chiusi gli accessi abbiamo già preso contatto con una ditta che giovedì inizierà a controllare la stabilità di tutto il paramento della torre. Se necessario interverrà su eventuali altre parti a rischio e poi predisporrà il tutto per rivestire completamente la torre con una rete di sicurezza. Ci vorranno una ventina di giorni. E voglio anche precisare che questo non pone alcun problema alle scuole, che sono anche sede di seggio".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro