TripAdvisor, Bologna nella classifica delle città più amate: batte Venezia e Milano

La classifica stilata da Preply ha analizzato le recensioni online e le valutazioni lasciate dai turisti su TripAdvisor

Turisti in piazza Maggiore: secondo le recensioni lasciate su Tripadvisor Bologna è più amata di Venezia e Milano

Turisti in piazza Maggiore: secondo le recensioni lasciate su Tripadvisor Bologna è più amata di Venezia e Milano

Bologna, 30 marzo 2023 - Bologna batte Venezia e Milano tra le città più apprezzate dai visitatori. A dirlo è la classifica stilata da Preply, piattaforma di apprendimento che ha analizzato le recensioni online e le valutazioni su TripAdvisor per scoprire quali sono le mete preferite dai visitatori, includendo città famose, piccole città e località meno conosciute.

Lo studio ha analizzato le recensioni online di 100 città italiane e oltre a ribadire come l'Italia sia uno dei paesi più visitati al mondo, grazie alle sue bellezze naturali e artistiche, nonché grazie alla sua storia e all’architettura che da sempre affascinano i visitatori, sia italiani che stranieri, ha anche portato alla luce risultati inaspettati. Bologna, ad esempio, si piazza settima tra le mete preferite dai visitatori, forte delle oltre 50mila recensioni ricevuti per una percentuale di gradimento che sfiora il 92%. 

Bologna supera, quindi, Venezia e Milano, restando dietro solo a Matera, la città dei sassi e capitale europea della cultura nel 2019, Olbia, città sarda che ha affascinato ben il 97% dei visitatori, Napoli, il capoluogo campano ha ricevuto recensioni positive da quasi il 94% dei visitatori, rimasti affascinati in particolari dalla cultura della città, Firenze, che ha ottenuto il 93,2% di recensioni positive, Roma (92,55%) e Torino (92%).

In base al numero di recensioni è stato possibile stabilire anche quali sono i monumenti italiani più visitati. In questo caso è Roma a farla da padrona, con la Fontana di Trevi e il Pantheon che si piazzano al primo e al secondo posto, rispettivamente con più di 100mila recensioni il primo e quasi 90mila recensioni il secondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro