Bologna, truffa del materasso. Presi 4000 euro a una coppia di anziani

Denunciato dalla polizia un 62enne di Catania: aveva avvicinato i due coniugi in un supermercato

Ancora una truffa a danno di due anziani (foto Germogli)

Ancora una truffa a danno di due anziani (foto Germogli)

Bologna, 6 marzo 2018 - Aveva già venduto, a 3.400 euro, a ottobre scorso, una rete e un materasso a una coppia di anziani. A cui, però, aveva fatto consegnare solo il materasso. E l’uomo, un catanese di 62 anni, aveva continuato a chiedere soldi ai due, ottenendo altri 400 euro per la rete (già pagata) e pretendendone ancora 3mila per sostituire il materasso già danneggiato.

Un raggiro a cui però ieri la polizia ha messo fine, denunciando il commerciante disonesto, tra l’altro con diversi precedenti specifici alle spalle. L’uomo aveva incontrato per la prima volta la signora, di 74 anni, al Centro Borgo e l’aveva convinta ad acquistare materasso e rete. Aveva chiesto inizialmente 6mila euro, ma marito e moglie avevano trattato fino ad arrivare a un compromesso di 3.400 euro. Era stato quindi consegnato il materasso, ma non la rete. Quando a febbraio il venditore è tornato a casa della coppia in zona Borgo Panigale per il controllo qualità, ha detto ai due che il materasso nuovo, a causa della vecchia rete di ferro del loro letto, si era già danneggiato. E ha proposto ancora agli anziani di acquistare una nuova rete, dicendo loro che avrebbe provveduto a far consegnare gratuitamente due nuovi materassi singoli in cambio del matrimoniale danneggiato.

Così il pensionato ha dato altri 400 euro al venditore per la rete che in realtà aveva già pagato a ottobre e ha atteso la consegna della nuova merce. Ieri però, quando il catanese è tornato dai due coniugi, ha preteso da loro altri 3mila euro. E a quel punto il pensionato, 80 anni, senza farsi notare, ha chiamato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati il truffatore era ancora nell’appartamento. È stato denunciato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro