"Valorizziamo le eccellenze per attirare la clientela"

Migration

Franco Santoli, titolare Hotel Santoli a Porretta, l’abbinamento albergo e terme dà buoni riscontri in termini di turismo?

"Il nostro territorio ha questa eccellenza, ed è bene sfruttarla. L’Appennino è stato, spesso e volentieri, ignorato e c’è ancora confusione su come valorizzare le nostre risorse, seppur procedere in questo senso rimanga fondamentale. Ora si può parlare di un nuovo turismo che, nonostante sia ancora in una fase di limbo, comincia a muoversi".

Bisogna rimboccarsi le maniche?

"Assolutamente. Il territorio deve continuare a lavorare, perché il cliente medio è cambiato e la nostra zona dovrà rispondere adeguatamente. Così come dovrà funzionare l’intero sistema turismo: è come se tra le mani avessimo un diamante, che ora può e deve essere conosciuto, scoperto e riscoperto dai più. Per questo è importante concentrare l’attenzione sulla ristorazione e l’ospitalità".

Su cosa puntare?

"Noi da quindici anni ci forniamo da aziende agricole del territorio, per l’esattezza 51. Vogliamo continuare a valorizzare queste qualità, perché è ciò che appartiene ai nostri luoghi. Non è facile invertire la rotta o dare visibilità a dei posti che non sempre risultavano essere le prime scelte, ma il turismo ora sta cambiando".

g. d. c.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro