Via Saffi Bologna riaperta. L’ok dei tecnici: “Piena sicurezza”

Terminate le operazioni di pulizia nel canale Ravone, ora il traffico scorre. Nelle prossime ore il ripristino della segnaletica

Bologna, 5 maggio 2023 – Svolta in via Saffi, il Comune ha riaperto dalle 17 la strada, che era stata allagata  – e danneggiata – dopo l’esondazione del canale Ravone.

Approfondisci:

Alluvione Bologna oggi, il viceministro Bignami in via Saffi. “L’esondazione? Vogliamo il responsabile”

Alluvione Bologna oggi, il viceministro Bignami in via Saffi. “L’esondazione? Vogliamo il responsabile”

“Dopo le operazioni di pulizia del canale Ravone effettuate nella prima mattinata di oggi – conferma la nota di palazzo D’Accursio –  e un nuovo sopralluogo dei tecnici, che ha confermato le condizioni di assoluta sicurezza, si è deciso di riaprire la strada, grazie al lavoro straordinario svolto dagli uffici comunali e dalle imprese coinvolte”. 

Riaperta via Saffi dopo l'ok dei tecnici
Riaperta via Saffi dopo l'ok dei tecnici

Il Comune fa inoltre sapere che nelle prossime ore si ultimeranno alcune lavorazioni di ripristino della segnaletica.

Il corso d’acqua era letteralmente tracimato dal suo letto interrato, aveva causato danni ingenti all’asfalto della centralissima via Saffi, provocandone la chiusura.

Traffico congestionato e code di ore sui viali, con il Comune che era stato costretto anche ad ‘aprire’ le corsie preferenziali per far defluire la mole di veicoli, viste anche le numerose proteste degli automobilisti.

Negozianti disperati: quasi tutti i negozi sono finiti allagati, qualcuno anche con danni da svariate migliaia di euro. C’è chi è riuscito a difendersi con i sacchi di sabbia, altri hanno invece avuto disagi ben più grandi.

Ieri, il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami ha incontrato residenti e commercianti colpiti dall’esondazione del torrente Ravone. Dopo essere stato in Romagna, Bignami ha visitato la il bolognese già da mezzanotte, vedendo “una situazione surreale”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro