Whatsapp contro i furti, già cento iscritti a San Giovanni in Persiceto

Iniziativa in collaborazione con la Polizia municipale di Terre d’Acqua

Il cartello che avvisa del controllo di vicinato a Le Budrie

Il cartello che avvisa del controllo di vicinato a Le Budrie

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 30 marzo 2017 - San Giovanni capofila, per gli altri Comuni dell’Unione di Terre d’Acqua, dei gruppi Whatsapp nei controlli di vicinato. L’iniziativa, in collaborazione con la polizia municipale di Terre d’Acqua, è partita nella frazione de Le Budrie, per poi estendersi a Castelletto e prossimamente a Castagnolo e anche nei quartieri Malpighi - Galvani. L’obiettivo è mettere in comunicazione gli abitanti della zona alzando il livello di sicurezza del quartiere. «Eravamo stanchi dei furti – racconta un residente del quartiere Malpighi – Galvani - e in pochi giorni siamo arrivati a cento aderenti».

Sul tema interviene Mario Cocchi ispettore della Municipale, responsabile del presidio di Persiceto «Puntiamo- spiega Cocchi - a creare una decina di gruppi entro la fine dell’ anno. Per noi è fondamentale il ruolo dei referenti delle vari gruppi, sono loro a dover fare ordine nei casi che possono richiedere delle indagini, perché ovviamente la prima emergenza, se assistiamo a un fatto immediato, occorre sempre chiamare il 112 e il 113».

«Abbiamo fatto partire – spiega il sindaco Lorenzo Pellegatti - un altro progetto con il quale l’amministrazione comunica i suoi provvedimenti usando un servizio offerto dall’app e che si chiama Whatsnews. Mentre l’attenzione dei cittadini è molto utile soprattutto in casi come le truffe agli anziani. A breve vogliamo rafforzare queste misure mettendo in campo gli assistenti civici. Per non dimenticare l’aiuto che possono dare le nuove telecamere di video - sorveglianza». E aggiunge: «In tal senso, abbiamo già previsto un finanziamento di 50.000 euro per una decina di telecamere che vigileranno il nostro territorio. Credo che siano interventi dei quali se ne sentiva davvero la necessità».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro