AMALIA APICELLA
Cultura e spettacoli

Riapre il Teatro Romano, il più antico di Bologna

Un gioiello architettonico incastonato nel cuore della città. Fu costruito in epoca tardo-repubblicana, più di duemila anni fa, quando Bononia divenne un 'municipium'

Il Teatro Romano sorge in un palazzo gentilizio del '700 in via de' Carbonesi

Il Teatro Romano sorge in un palazzo gentilizio del '700 in via de' Carbonesi

Bologna, 6 dicembre 2024 - Chiuso da circa vent'anni, il Teatro Romano in via de' Carbonesi riapre i battenti oggi, venerdì 6 dicembre, grazie alle visite guidate dell'associazione Succede solo a Bologna, che proseguiranno fino al 28 dicembre e sono già tutte sold-out. Costruito intorno all'88 a.C., vanta un affascinante primato: è il più antico teatro in muratura

"Fu costruito oltre 2000 anni fa, in epoca tardo-repubblicana - spiega Elena Selmo, vicepresidente dell'associazione -, quando avvenne un passaggio cruciale per la città: Bononia, da colonia romana divenne un municipium e questo consentì agli abitanti di ottenere la cittadinanza romana".

Sarà dunque un piccolo viaggio nel tempo per ammirare i resti del Teatro, rinvenuti a partire dal 1978, in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione del palazzo gentilizio in cui sorge: la cavea semicircolare, ovvero la gradinata destinata al pubblico e la parte inferiore in cui sedevano le autorità cittadine. 

L'iniziativa si inserisce in un ricco calendario di tour organizzati da Succede solo a Bologna ogni giorno, dalla mattina alla sera, e dedicati a diversi aspetti e curiosità della storia del territorio bolognese. Tutte le visite guidate in programma al Teatro Romano e agli altri monumenti cittadini (dai Bagni di Mario alla Cripta di San Zama al teatro Mazzacorati) sono pubblicate sul sito, attraverso cui è anche possibile prenotare il proprio tour.