Stefano Accorsi è Marconi nella miniserie Rai: ecco i luoghi delle riprese

L’attore bolognese interpreta il concittadino più illustre: l’inventore della radio. Le location da Villa Griffone a Palazzo Venezia, la fiction è stata girata tra l’Emilia Romagna e il Lazio

Il legame di Stefano Accorsi con Bologna: l'attore interpreterà Guglielmo Marconi in una miniserie Rai

Il legame di Stefano Accorsi con Bologna: l'attore interpreterà Guglielmo Marconi in una miniserie Rai

Bologna, 11 gennaio 2024 – Il legame di Stefano Accorsi con la sua Bologna è sempre più forte: dopo la visita al Modernissimo con Fabio De Luigi per presentare il suo ultimo film 50 km all’ora (ambientato proprio in Emilia Romagna), l’attore bolognese tornerà sul piccolo schermo per interpretare un illustre concittadino, forse il più illustre di tutti: Guglielmo Marconi

Si tratta della prima miniserie dedicata alla figura del celebre inventore della radio e imprenditore italiano, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909. Il fatto che la serie esca proprio quest’anno non è casuale, poiché si festeggiano i 150 dalla sua nascita. 

I luoghi delle riprese

La fiction, che andrà in onda prossimamente su Rai 1, ripercorre la vita di Marconi ed è stata girata tra l’Emilia Romagna e il Lazio, nei luoghi reali delle vicende. A partire dalla casa natale di Marconi, Villa Griffone, nel Comune di Sasso Marconi, oggi sede della Fondazione Guglielmo Marconi - Museo Marconi. E ancora Palazzo Venezia a Roma, Villa MondragoneVilla Torlonia fino al Museo Storico della Comunicazione, oltre che all'interno di una fedele ricostruzione in uno studio di 27 metri dell'Elettra, il celebre panfilo su cui Marconi ha vissuto con la sua famiglia.

Di produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction e per la regia di Lucio Pellegrini, la serie si ambienta nel 1937 alla vigilia della Seconda guerra mondiale ed è prevista nell’anniversario dei 100 anni della Radio Rai, che si festeggeranno il prossimo 6 ottobre. Per una storia che assumerà contorni anche di spy story, restituendo la modernità del personaggio di Marconi e la contemporaneità della sua visione. A Stefano Accorsi, il compito di portarlo in scena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro