REDAZIONE BOLOGNA

Zecchino d’oro 2024, vince ‘Diventare un albero’ cantata dalla romagnola Anna Sole

Una lunga festa andata in scena nella storica sede del Teatro dell’Antoniano di Bologna. Il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha raggiunto la città dopo l’annuncio dei cantanti in gara a Sanremo

Anna Sole e la canzone Diventare un albero trionfano allo Zecchino d'Oro (foto Umberto Guizzardi)

Anna Sole e la canzone Diventare un albero trionfano allo Zecchino d'Oro (foto Umberto Guizzardi)

Bologna, 1 dicembre 2024 – ‘Diventare un albero’ è la canzone che ha vinto lo Zecchino d’Oro 2024, cantata da Anna Sole Dalmonte, 9 anni, di Voltana di Lugo (Ravenna).

Il testo è stato scritto da Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta, Luca Argentero con musica di Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta. 

Al secondo posto ‘Per un pezzetto di terra’ interpretata da Beatrice, 6 anni, di San Giovanni Teatino e Gabriele, 4 anni, di Aci Catena, scritta da Irene Menna con musica di Giuseppe De Rosa. Completa il podio ‘Nonna rock’ (testo e musica di Carmine Spera e Lodovico Saccol) e cantata da Martina, 10 anni, di Trapani. 

Un rospo nel bosco’ ha invece vinto il “Premio Rai Radio Kids” attribuito alla canzone più adatta all’ascolto in radio. Il testo – interpretato da Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari) – è stato scritto da Andrea Mingardi e Sandro Comini.

Anna Sole canta il brano che ha vinto lo Zecchino d'Oro circondata dagli altri piccoli interpreti (foto Umberto Guizzardi)
Anna Sole canta il brano che ha vinto lo Zecchino d'Oro circondata dagli altri piccoli interpreti (foto Umberto Guizzardi)

Una lunga festa, quella andata in scena al teatro dell’Antoniano, la storica sede bolognese di via Guinizelli, e in onda su Rai1, interamente dedicata alle 14 ballate che hanno raggiunto la finale della 67esima edizione dello Zecchino d’Oro. A condurla, il direttore artistico Carlo Conti che ha raggiunto le due Torri dopo aver annunciato i nomi dei Big in gara a Sanremo

Ad accompagnare i solisti è il Piccolo Coro dell'Antoniano, intitolato alla fondatrice Mariele Ventre e oggi diretto da Sabrina Simoni

Tutte le 14 canzoni in gara allo Zecchino d’Oro 2024 

Giuria e ospiti della finale

Grande ritorno in questa edizione 2024 è stato quello di Topo Gigio, presente in tutte le puntate e alla finale ha vestito anche i panni del giurato (assieme a Caterina Balivo, Elisabetta FerraciniBianca Guaccero e ai conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.). Mancava dal 2006 nel cast fisso del programma.

La giuria dello Zecchino d'oro (foto Umberto Guizzardi)
La giuria dello Zecchino d'oro (foto Umberto Guizzardi)

Presenza in tutte e tre le puntate è stato l’imitatore Leonardo Fiaschi. In occasione della tanto attesa finale, il mago Alessandro Politi, ha fatto divertire i bambini con i suoi trucchi di magia. 

Infine i Ricchi e Poveri hanno presentato in anteprima il loro ultimo singolo, dedicato al Natale, Il Natale degli Angeli con uno show in pantofole.

Topo Gigio e Carlo Conti (foto Umberto Guizzardi)
Topo Gigio e Carlo Conti (foto Umberto Guizzardi)

Gli autori delle canzoni

Questa volta hanno prestato allo Zecchino la loro creatività, tra i tanti, Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected e Max Elias Kleinschmidt.

Zecchino d’oro e solidarietà

Anche quest’anno lo Zecchino d’Oro sostiene Operazione Pane, la campagna di Antoniano volta a raccogliere fondi a sostegno delle 20 mense francescane presenti in Italia e delle 5 attive nel mondo (1 in Siria, 3 in Ucraina e 1 in Romania) tramite il numero solidale 45538.