Unibo: per il ranking GreenMetric 2022 è ancora l'università più sostenibile d'Italia

Pubblicata la nuova edizione degli atenei 'verdi'. Sotto le Torri premiato il sistema di trasporto pubblico

L'Alma Mater si conferma l'ateneo più sostenibile d'Italia

L'Alma Mater si conferma l'ateneo più sostenibile d'Italia

Bologna, 14 dicembre 2022 - Il tempio del sapere ha un animo verde. Per il sesto anno consecutivo l'Alma Mater si conferma l'università più sostenibile in Italia, 11esima a livello mondiale. E' questo l'esito dell'edizione 2022 del ranking GreenMetric, che quest'anno ha valutato 1.050 università di tutto il mondo.

Leggi anche 

Approfondisci:

Emilia Romagna, mille euro di borsa di studio dai Cavalieri del Lavoro

Emilia Romagna, mille euro di borsa di studio dai Cavalieri del Lavoro

La classifica globale

Rispetto al 2021 Bologna sale di un gradino nella classifica globale, con lo stesso punteggio complessivo delle Università di Brema e di San Paolo, che sono però nona e decima per il miglior punteggio nella categoria 'Energy and climate change'. Per l'Alma Mater di Bologna, il punto forte in classifica è quello dei trasporti e della mobilità sostenibile, dove ottiene il massimo punteggio come l'anno scorso. A un passo dal vertice invece l'indicatore legato alla gestione dei rifiuti, mentre sono migliorati i risultati su gestione delle infrastrutture, utilizzo delle risorse idriche e impegno verso la sostenibilità in didattica, ricerca e associazionismo studentesco.

"E' un risultato che anche quest'anno ci rende soddisfatti del lavoro svolto e del percorso intrapreso - commenta Giacomo Bergamini, delegato per la Sostenibilità dell'Alma Mater - non ci dobbiamo però adagiare sugli allori, dobbiamo tenere sempre presente la sostanza".

Gli atenei italiani nel ranking

Con il nuovo Piano strategico d'Ateneo, continua Bergamini, "ci siamo posti obiettivi precisi e ambiziosi, che ci guideranno nei prossimi anni. In questa direzione vanno la nuova convenzione per il trasporto pubblico nella città metropolitana di Bologna, che porterà a tariffe ancora più convenienti per la comunità studentesca, e il Piano energetico di Ateneo". Quest'anno nel ranking GreenMetric sono 34 gli Atenei italiani, di cui cinque nella top 50 mondiale: oltre a Bologna, ci sono la Luiss (19sima), il Politecnico di Torino (20simo), l'Università di Torino (22esima) e l'Università dell'Aquila (30esima).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro