Juventus Bologna 2-0: i rossoblù ci provano poi si arrendono

Serie A, 19esima giornata. I ragazzi di Mihajlovic scendono in campo con orgoglio e grinta, ma Arthur e McKennie spengono le speranze

Juve Bologna: Skorupski ha salvato molti palloni (foto Schicchi)

Juve Bologna: Skorupski ha salvato molti palloni (foto Schicchi)

Bologna, 24 gennaio 2021 - Non riesce l’impresa al Bologna (foto) all’Allianz Stadium: la squadra di Mihajlovic, nonostante una prestazione d’orgoglio, si deve arrendere ai bianconeri di Pirlo, bravi a capitalizzare gli errori dei rossoblù, meno quando era necessario chiudere la partita. A decidere le reti di Arthur (tiro deviato da Schouten) e di Mckennie, nella ripresa: protagonista, tra i rossoblù, Lukasz Skorupski, che con parecchi interventi decisivi ha evitato un passivo più pesante.

Serie A: le partite di domenica live - Mihajlovic: "Il Bologna è bello ma non balla"

Si chiude quindi con 20 punti totali in classifica il girone d’andata del Bologna, che sabato affronterà il Milan, dando il via alla seconda parte di campionato. Da registrare l’esordio di Soumaoro, entrato nella ripresa, e soprattutto l’aspetto relativo alle ammonizioni, con i 4 diffidati rossoblù (Schouten, Svanberg, Tomiyasu e Danilo), che non hanno ricevuto il giallo e saranno regolarmente al loro posto sabato.

La partita

Mihajlovic cambia solamente un giocatore rispetto alla vittoria contro l’Hellas: dentro Svanberg, fuori Dominguez, con Barrow nuovamente schierato prima punta. Nella Juventus largo a Kulusevski e Ronaldo in avanti, Morata in panchina. Cinque minuti e la Juventus recrimina per un contatto su Cuadrado in area, ma Maresca fa proseguire, tra le lamentele dei bianconeri, mentre è di Orsolini il primo tentativo dei rossoblù, col mancino del numero 7 che non inquadra la porta. Ma al 15’, dopo una grande occasione di Dijks, è la Juventus a passare avanti, con la conclusione dalla distanza di Arthur – troppo libero – deviata da Schouten in maniera evidente, che si infila in porta, a Skorupski battuto.

Al 28’, invece, proprio il portiere polacco si fa trovare pronto per tre volte di fila, prima su Ronaldo, e poi due volte su Bernardeschi, con la Juve che non raddoppia. Al 32’ Cuadrado fallisce il 2 a 0 dopo una cavalcata di 50 metri, con la difesa rossoblù che gli lascia spazio ma il colombiano non ne approfitta: Soriano non inquadra da buona posizione a 5’ dal termine, col Bologna che in questo primo tempo ci prova e con la Juventus che spreca.

Ripresa al via con Soumaoro – esordio – e Sansone in campo per De Silvestri e Vignato: Cuadrado rischia di farsi autogol su cross di Schouten (parata da urlo di Szczesny), Barrow entra da sinistra e, dopo un paio di dribbling, spara verso la porta, senza far male alla Juventus. Il Bologna inizia meglio la ripresa, e si vede: Orsolini si fa vedere con un mancino a giro, parato, con Sansone che non riesce ad arrivare sulla ribattuta per qualche centimetro, e al 14’ è sempre Sansone che col mancino, liberato da Soriano, non va a segno.

Al 25’ la Juventus si riaccende, anche grazie all’ingresso di Morata, con lo spagnolo che chiama subito Skorupski all’intervento, e sull’angolo successivo i bianconeri raddoppiano grazie alla rete di Mckennie, lasciato solo in area. Il texano, un paio di minuti dopo, si mangia il 3 a 0, con Skorupski che ancora una volta abbassa la saracinesca. Il Bologna, e Mihajlovic, non ci stanno, con il tecnico serbo che inserisce Palacio e Skov Olsen togliendo Dijks e Orsolini, e passando ad uno schieramento più offensivo: il Bologna non riesce nella rimonta, e si deve arrendere alla Juventus, nonostante una grossa fetta di secondo tempo giocata su ottimi livelli. Nel finale due ottimi interventi di Skorupski su Rabiot prima e Ronaldo poi, con il polacco migliore in campo per la squadra di Mihajlovic.

Il tabellino della gara

Juventus – Bologna 2-0

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci (33’ st de Ligt), Chiellini, Danilo; Mckennie (47’ st Demiral), Arthur (33’ st Rabiot), Bentancur, Bernardeschi (24’ st Morata); Kulusevski (33’ st Ramsey), Ronaldo. Allenatore: Pirlo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Chiesa, Di Pardo, Dragusin, Fagioli, Frabotta.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (1’ st Soumaoro), Danilo, Tomiyasu, Dijks (30’ st Palacio); Svanberg (19’ st Dominguez), Schouten; Orsolini (31’ st Skov Olsen), Soriano, Vignato (1’ st Sansone); Barrow. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Breza, Da Costa, Baldursson, Hickey, Paz, Poli.

Reti: 15’ pt Arthur (J), 26’ st Mckennie (J). Note: ammoniti al 14’ pt Vignato (B), 21’ pt Kulusevski (J), 2’ st Chiellini (J), 7’ st Arthur (J), 17’ st Dijks (B). Recupero 2’ e 3’. Arbitro: Sacchi di Macerata.

Juventus Bologna: rivivi la partita

Serie A, risultati e classifica in tempo reale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro