Quotidiano Nazionale logo
8 mag 2022

Grandine oggi a Bologna, il maltempo si abbatte sulla città

Tanti i bolognesi sorpresi dai chicchi nel tardo pomeriggio, pioggia di segnalazioni dai Giardini Margherita

Bologna, 8 maggio 2022 - E' arrivata veloce come un fulmine. Un'ondata di maltempo che ha travolto parte della città nel tardo pomeriggio di oggi. Chicchi di grandine fitti e pioggia: fenomeni che hanno sorpreso anche i tanti bolognesi presenti all'iniziativa ai Giardini Margherita, Giardini e Terrazzi.

La cellula di maltempo sulla città: immagini radar meteo
La cellula di maltempo sulla città: immagini radar meteo

Proprio dal parco cittadino arrivano le maggiori segnalazioni di maltempo, probabilmente frutto di una cellula temporalesca di passaggio. Fenomeno abbastanza circoscritto, dal momento che, in diverse zone di Bologna, sembra non essere nemmeno caduta una goccia.  Al momento non sono stati segnalati particolari danni a persone o cose: il maltempo si spota velocemente ed è in transito verso l'Appennino. 

Le previsioni meteo

Nel pomeriggio, secondo le stime di Arpae, sono previsti temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera in pianura cielo velato per nubi alte, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 16° sui rilievi e 20° in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 35 (sui rilievi) e 44 km/h (in pianura).

La situazione dovrebbe migliorare però già dalle prossime ore, con temperature in risalita e cielo più sereno. Primavera seria insomma, in vista di un'estate che secondo il meteorologo Lombroso sarà molto calda

Approfondisci:

Previsioni meteo Emilia Romagna prossimi giorni: assaggio d'estate

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?