Meteo Bologna, danni e allagamenti. Esondano il Sillaro e il Samoggia

Il Reno sorvegliato speciale, misure per strade e ponti. Frane nel territorio della Valsamoggia. Provinciali: danni per 320mila euro, la mappa dei disagi. Piove in stazione

L'esondazione del Sillaro (foto Vigili del Fuoco)

L'esondazione del Sillaro (foto Vigili del Fuoco)

Bologna, 13 maggio 2019 - Frane, smottamenti e allagamenti sono segnalati in molte zone in provincia di Bologna in seguito alle piogge battenti che da ieri interessano l'Emilia Romagna. Nella notte è esondato il torrente Sillaro (VIDEO) in un'area golenale nel territorio di Casalfiumanese, nell'Imolese, ma la situazione di Giardino a susscitare maggiore preoccupazione vista la spaventosa rotta di un argine. Nella zona ci sono diverse abitazioni e la Protezione civile sta predisponendo misure di emergenza. 

Anche il Samoggia ha rotto gli argini in più punti nella tarda serata di ieri, allagando alcune strade fra Bazzano (chiusa la via Paolazzo) e Monteveglio.

Il Reno sta aumentando la propria portata e a Pieve di Cento ha già raggiunto gli otto metri. Verranno chiuse strade e passerelle in prossimità del fiume. Anche a Bologna vengono monitorate le zone a ridosso del corso d'acqua e il Pontelungo. 

A Imola, controlli sul fiume Santerno dalla Vallata fino alla città per verificare le condizioni degli argini, soprattutto attorno all'Autodromo. 

LEGGI ANCHE Esonda il Savio in Romagna, interrotta la linea ferroviaria tra Bologna e Rimini - Previsioni meteo fino a domenica

I vigili del fuoco di Bologna hanno svolto decine di interventi e sorvolato anche con l'elicottero le zone colpite. Impegnate le forze dell'ordine e la protezione civile regionale.

Disagi, come ormai capita spesso, nella stazione dell'Alta velocità a Bologna dove l'acqua si è infiltrata fin nei binari sotterranei: "Un bel problema mai risolto e un bel biglietto da visita per i turisti...", denuncia sardonico Giulio Venturi, consigliere comunale di Insieme Bologna.

I danni e le strade provinciali chiuse

Il maltempo delle ultime ore ha provocato diversi smottamenti e danni sulle strade provinciali. Una prima stima dei danni supera i 320mila euro. La situazione più critica è in Valsamoggia: la provinciale 27 Valle del Samoggia da questa notte è chiusa al traffico al km 25+500 in località Savigno (VIDEO). A causa delle abbondanti piogge infatti la piena del Torrente Samoggia ha eroso la scarpata di valle della sovrastante strada provinciale comportando l'asportazione quasi totale del corpo stradale per una lunghezza di circa 60/70 metri

Sulla provinciale 76 “Stiore” (località Monteveglio) in corrispondenza del km 2+200 la piena del Torrente Samoggia ha eroso la scarpata di valle della sovrastante pista ciclabile adiacente la strada provinciale comportando, per circa 20 metri, l'asportazione della banchina stradale e di parte del corpo stradale della pista ciclabile. 

La provinciale 51 Medicina-Bivio Selice è stata chiusa precauzionalmente dall’una di notte alle 6 di questa mattina al km 10+500 in corrispondenza del Ponte sul Torrente Sillaro, sulla provinciale 26 “Valle del Lavino” al km 23+000 e sulla provinciale  74 “Mongardino” al km 6+000 i tecnici della Città metropolitana hanno rimosso dei detriti che ostruivano parzialmente la carreggiata e alla successiva pulizia del manto stradale.

Sono in corso inoltre interventi per riparare buche e crepe sull'intera rete di strade provinciali. Nelle strade di grande traffico la situazione è particolarmente grave in quanto accentuata dalla presenza dei mezzi pesanti e dalla velocità degli stessi.

LEGGI ANCHE Previsioni nere su mezza Italia

Treni, ponte chiuso sulla linea Bologna-Rimini: ritardi e convogli deviati 

E' stata riattivata alle 19.50 la circolazione dei treni - sospesa dalle 7.50 di questa mattina - fra Faenza e Cesena lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini. Diversi i treni cancellati e deviati lungo la Rimini - Ravenna – Faenza/Castelbolognese con ritardi fino a 200 minuti. 

I treni di lunga percorrenza interessati - diversi Frecciarossa, Frecciabianca e Intercity - potranno subire ritardi che al momento sono stimati in almeno un'ora e mezzo. I convogli non sono fermi ma sono state programmate deviazioni via Ravenna, con conseguente allungamento dei tempi di viaggio. Quanto al trasporto regionale i viaggiatori in partenza da Bologna e diretti a Rimini (e viceversa) possono utilizzare i treni disponibili via Ravenna. Il collegamento sulla tratta Bologna-Ravenna-Rimini sono infatti regolari. Trenitalia è al lavoro per organizzare servizi bus sostitutivi per la tratta interrotta Forlì-Cesena. Per informazioni specifiche legate alle modifiche di circolazione sulla linea Bologna-Rimini Trenitalia ha attivato il numero verde gratuito 800 892021 e ha potenziato il servizio di assistenza ai clienti nelle stazioni coinvolte per supportare i viaggiatori del trasporto regionale e dei treni di lunga percorrenza. Sul sito di Trenitalia nella sezione Info Mobilità gli aggiornamenti in tempo reale sulle modifiche alla circolazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro