Previsioni meteo Bologna, caldo fino a 35 gradi

Da domenica e per tutta la settimana. Allertati i pronto soccorso

Caldo, sarà una settimana di passione

Caldo, sarà una settimana di passione

Bologna, 28 luglio 2018 - Sta calando in queste ore su Bologna e la provincia la prima vera ondata di calore di questa estate 2018. Lo fa sapere l’Ausl in una nota, spiegando che domenica 29 luglio, secondo le previsioni dell’Arpae, il termometro salirà a 35° "con possibili disagi per i cittadini di Bologna, dei comuni limitrofi di Casalecchio, Castel Maggiore, San Lazzaro, e dell’area della pianura, Anzola, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d’Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese".

SORPRESA: arriva il nubifragio e un albero centra lo storico chiosco / FOTO e VIDEO

MALTEMPO_32711181_203253

Come difendersi dal caldo: i consigli

L’ondata, avverte l’Ausl, dovrebbe durare almeno fino a lunedì 30, ma in realtà le previsioni meteo indicano una persistenza delle condizioni attuali per almeno una settimana. Quindi, ci sarà da sudare. L'azienda ha allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’azienda promuove, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione nelle strutture ricreative.

image

La situazione peggiore sarà per chi abita nel capoluogo. Per domenica, infatti, l’allerta è rossa, e indica forte disagio per il capoluogo, mentre sarà ancora arancione per la pianura. A causa dell’effetto ‘isola di calore’, nel territorio urbano l’indice di Thom, ovvero il valore che esprime la sofferenza bioclimatica in base ad alcuni indicatori atmosferici, toccherà quota 26, un numero che è stato superato solo lo scorso anno nella terribile prima settimana di agosto, quando raggiunse un 27 mai visto prima.

Lo stato di forte disagio, a meno di clamorosi cambi di scenario meteo, lunedì e martedì si estenderà a tutte le aree di pianura della regione. Questo è ciò che indicano con chiarezza i modelli dell’Arpae. "L’anticiclone che si estende dall’Africa – spiega il meteorologo Sandro Nanni – resisterà anche la prossima settimana, quando saranno ancora possibili giornate di caldo con picchi anche superiori a 36° e forte disagio bioclimatico. Anche le minime notturne tenderanno a rialzarsi ben oltre i 20°, portandosi 4-5° sopra la norma del periodo".

Il tempo sarà soleggiato, "a parte qualche cumulo sui rilievi con possibili rovesci di scarsa entità"; sole pieno in pianura, salvo modeste velature e cielo reso lattiginoso dall’aumento dell’umidità. Finora l’indice di Thom in questo mese di luglio non aveva mai raggiunto quota 25, corrispondente al bollino arancione, un fatto decisamente raro che, dal 2001, si è verificato solo nella piovosa estate 2014. Ora, però, il temibile anticiclone africano pare volerci far recuperare in un colpo solo i giorni di afa perduti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro