X Factor 2018, Leonardo Parmeggiani dice addio al sogno

È sfumata a un passo dal traguardo la sfida del 19enne bolognese in corsa per entrare nel gruppo di Mara Maionchi

X Factor 2018: Leonardo Parmeggiani, 19 anni, da Monteveglio

X Factor 2018: Leonardo Parmeggiani, 19 anni, da Monteveglio

Bologna, 19 ottobre 2018 - È sfumato a un passo dal traguardo il sogno di Leonardo Parmeggiani, 19enne bolognese che le scorse settimane si è distinto alle selezioni diX Factor 2018, arrivando fino agli Home Visit. Ieri sera il giovane musicista e cantautore di Monteveglio si è sfidato con gli altri quattro concorrenti under uomini in corsa per essere ammessi ufficialmente in gara nella nuova edizione del talent di Sky, che parte giovedì 25 ottobre. Purtroppo non ce l’ha fatta: Mara Maionchi, il giudice della categoria, ha scelto di portare nella sua squadra Leo Gassman, Marco Anastasio ed Emanuele Bertelli.

Abbandona il programma anche Pierfrancesco Criscitello. Più che un sogno, X Factor ha rappresentato una sfida per Leonardo, che per la prima volta è uscito dalla sua comfort zone di provincia, si è misurato con un ampio pubblico, ha affrontato anche le telecamere: e non c’è dubbio che si sia fatto notare anche da qualche discografico interessato a valorizzare la sua voce, dal timbro unico, come è stato ammesso anche dai giudici di X Factor. «Sono comunque molto soddisfatto di questa esperienza – rivela Parmeggiani – X Factor è stata una cassa di risonanza, in queste ultime settimane sono stato contattato da diverse label indipendenti, interessate al mio progetto musicale. Sto vagliando alcune proposte». Del resto, il giovane musicista bolognese aveva già in essere un piano B, di tutto rispetto.

LEGGI ANCHE X Factor 2018, ecco i 12 concorrenti dei live. Agnelli infrange le regole

«Ho fatto domanda di ammissione all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, saprò a giorni se potrò frequentare il corso per Tecnico del suono e producer musicale», aggiunge. Nel frattempo, cavalcando l’onda fortunata che si è alzata fin dal suo primo provino a X Factor, quando conquistò pubblico e giudici con «Fly me to the moon» di Frank Sinatra, Parmeggiani sta lavorando per fare di questa cover un singolo, che uscirà presto su tutte le piattaforme digitali.

LEGGI ANCHE X Factor 2018, Lodo Guenzi si insedia. Gli auguri (amari) di Asia Argento

In streaming è disponibile anche il suo primo ep, «Mango», un lavoro dal sapore pop internazionale, realizzato insieme al producer bolognese Mr Monkey. Per chi tifa, ora, a X Factor? «Sono di parte, tifo per i ragazzi della mia squadra, con i quali ho avuto occasione di stringere dei legami che vanno oltre la partecipazione al programma. – conclude – Personalmente stimo molto il progetto di Anastasio. È un cantautore, oltre che un rapper, che riesce a esprimersi in modo molto intenso. Anche Leo Gassman mi piace molto: credo che lui abbia la personalità più adatta al format del talent».  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro