Bologna, 3 giugno 2021 – La gioia della finale raggiunta, la consapevolezza di aver raggiunto un risultato importante, ma anche la consapevolezza di avere adesso davanti un avversario difficile come Milano, ma anche la determinazione di volerci provare fino alla fine con tutte le sue armi.
Virtus Bologna: Luca Baraldi è caduto in bici
Il risveglio del giorno dopo la conquista della finale playoff contro Brindisi (foto) non può che essere dolce ripensando a quella che è stata la serie con Brindisi, ma anche sognando la finale che da sabato assegnerà il titolo tricolore.
Dopo 14 anni la Virtus è tornata in finale scudetto, e già questo conferma l’importanza del risultato che uno straordinario Milos Teodosic e compagni hanno raggiunto. “E’ stata una serie dura, e una stagione dura. – ha commentato a caldo proprio Teodosic autore di 29 punti e 5 assist – Sono molto orgoglioso, Brindisi ha giocato il miglior basket per tutta la stagione, e avrebbe meritato di arrivare prima, e invece è arrivata seconda per i problemi Covid. E’ stato un po’ strano entrare e vedere i tifosi (video) non eravamo più abituati. Ma sono contento di averli visti, e in campo ci hanno aiutato”.
A tessere le lodi del mago serbo è stato coach Djordjevic, ma anche un raggiante patron Massimo Zanetti. “Siamo contenti quello che facciamo è per la città e i tifosi, e questo è proprio il giorno giusto per centrare la finale, con il ritorno del pubblico sulle gradinate. Dopo essere stati tante volte vicino a raggiungere la meta stavolta l’abbiamo conquistata”. Infine le parole di coach Djordjevic:“Non era facile vincerne tre sfide di fila contro una squadra che ha fatto così bene. I rimbalzi sono stati la chiave della partita. Tutti i giocatori hanno dato il loro contributo. C’era pressione ma la squadra ha fatto delle buone letture anche se potevamo appoggiare la palla di più sotto canestro. Milos Teodosic? Ha fatto una gara straordinaria, è un leader, è entrato e ha colorato il nostro gioco. Il coro del pubblico alla fine è stato bellissimo”.
Già da oggi si torna a lavorare in vista di una finale a 14 anni di distanza da quella persa nella stagione 2006/07 contro la Montepaschi Siena. Senza sconfitte il cammino della Vu Nera tra quarti di finale e semifinale con 6 vittorie consecutive. La Virtus non arrivava alla finale senza perdere una partita dalla stagione 2000/01 quella dell’ultimo titolo. 3-0 contro Roseto nei quarti, stesso risultato con Treviso in semifinale e nel derby con la Fortitudo che assegnò il tricolore. In panchina in quella stagione c’era Ettore Messina che Bologna ritroverà da avversario nella finale che prende il via da sabato 5 giugno. In finale cambia lo schema, per aggiudicarsi lo scudetto occorre vincere quattro partite.
Finale scudetto basket 2021: le date
Gara 1 - Sabato 5 giugno ore 20.45 Forum di Assago A|X Armani Exchange Milano – Virtus Segafredo Bologna Gara 2 - Lunedì 7 giugno ore 20.45 Forum di Assago Milano – Virtus Bologna Gara 3 - Mercoledì 9 giugno ore 20.45 Segafredo Arena Virtus Bologna – Milano Gara 4 - Venerdì 11 giugno ore 19 Segafredo Arena Virtus Bologna – Milano Eventuale gara 5 – Domenica 13 giugno, ore 20.45 Forum di Assago Milano – Virtus Bologna Eventuale gara 6 - Martedì 15 giugno, ore 2045 Segafredo Arena Virtus Bologna – Milano Eventuale gara 7 - Giovedì 17 giugno, ore 20.45 Forum di Assago Milano – Virtus Bologna
Finali: dove vedere le partite in tv
Radio & tv - Tutte le sfide si giocheranno con diretta su Rai Sport Hd, Eurosport 2, Eurosport Player e radio su Nettuno Bologna