Carpegna Prosciutto Pesaro Virtus Bologna 70-75, le v nere tornano a vincere

I bianconeri si impongono alla Vitrifrigo Arena

Carpegna Prosciutto Pesaro - Virtus Bologna (Fotoprint)

Carpegna Prosciutto Pesaro - Virtus Bologna (Fotoprint)

Pesaro, 20 marzo 2021 – Non bella ma vincente. Efficace in difesa, deficitaria e confusionaria in attacco, la Virtus torna alla vittoria passando nell’anticipo della 23esima giornata alla Vitrifrigo Arena di Pesaro non senza soffrire fino alla fine contro un’avversaria che ci ha provato fino alla fine. Djordievic schiera il “quintetto da campionato”, con Markovic, Belinelli, Weems, Ricci e Tessitori.

Inizio di sfida è bloccato poi pian piano la Virtus prende in mano il confronto e allunga toccando il +6, 9-15 al 10’ e allungando ulteriormente ad inizio secondo parziale. La difesa bianconera funziona molto bene, in attacco invece la Virtus trova punti e contributi un po’ da tutti. Pesaro prova a sbloccarsi dalla lunga distanza, ma la partita rimane in mano a Ricci e compagni che allargano la forbice del distacco toccando il massimo vantaggio sul 23-36 al 17’. All’intervallo Virtus avanti 28-37.

Djordjevic continua a variare i propri quintetti, schierando a tratti Weems da 4 tattico, a volte Hunter e Gamble contemporaneamente, quasi se volesse sfruttato il confronto con Pesaro per provare idee e schemi difensivi in vista del doppio confronto dei quarti di finale di EuroCup che da martedì prossimo metterà la Virtus di fronte agli spagnoli dello Juventut Badalona. Pesaro ha orgoglio e cuore, non molla prova a rimanere in scia, ma la sfida sembra sempre essere in mano ai bianconeri che hanno però il brutto difetto di non chiudere prima il confronto.

Al 30’ bianconeri avanti 49-57. L’inerzia cambia invece nell’ultimo quarto. L’ungherese Filipovity è tarantolato e riportano Pesaro in scia; il canestro di Cain vale il 59-59 al 34’ concludendo un parziale, iniziato a fine terzo parziale di 15-4. La tripla di Tambone regala ai marchigiano il primo vero vantaggio (prima solo avanti sull’8-6 nel primo quarto) sul 64-61 al 36’, costringendo Djordjevic a chiedere tempo. E’ una Virtus scottata dal fuoco pesarese quella che si sveglia dal torpore con Teodosic e Gamble protagonisti. E’ però la tripla di Markovic al 39’ a dare il la alla vittoria bianconera. Sul 66-71 Pesaro prova l’ultimo assalto Cain dalla lunetta la riporta a -3, ma i liberi di Teodosic e Belinelli chiudono la sfida.

Il tabellino

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 70 VIRTUS BOLOGNA 75 CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Robinson 4, Tambone 13, Drell 5, Filipovity 25, Cain 16; Delfino, Filloy 2, Zanotti 5, Serpilli, Mujakovic, Basso. All. Repesa. VIRTUS BOLOGNA: Markovic 7, Belinelli 11, Weems 7, Ricci, Tessitori 5; Teodosic 8, Gamble 11, Hunter 8, Abass 4, Pajola 6, Adams 8, Alibegovic. All. Djordjevic. Arbitri: Bartoli, Borgioni e Capotorto. Note: parziali 9-15, 28-37, 49-57. Tiri da due: Pesaro 14/27; Virtus 21/36. Tiri da tre: 7/31; 4/20. Tiri liberi: 21/27; 21/26. Rimbalzi: 35; 47.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro