Virtus Bologna batte Venezia e fa suo il derby di EuroCup

Al Taliercio i bianconeri si impongono 72-83. Doppie-doppie per Jaiteh e Teodosic. Bene Hackett all'esordio

Daniel Hackett della Virtus in azione (Ciamillo)

Daniel Hackett della Virtus in azione (Ciamillo)

Venezia, 9 marzo 2022 – La Virtus batte a domicilio Venezia 72-83 e sorpassa in classifica i lagunari. Il derby della 14esima giornata di EuroCup parla bianconero con la formazione di Sergio Scariolo che vola avanti tiene sempre avanti la testa, resiste al tentativo di rimonta della Reyer nel terzo parziale e si torna a gestire ed allungare nella quarta frazione di gioco.

Derby, biglietti introvabili - 

Approfondisci:

Hackett e Teodosic, la Virtus non si ferma più

Hackett e Teodosic, la Virtus non si ferma più

Manca Alessandro Pajola, positivo al Covid, ma fa il suo esordio in bianconero Daniel Hackett. Non c’è ancora invece l’ultimo arrivato Toko Shengelia, con il georgiano rimasto a riposo.

Scariolo varia così un quintetto iniziale con Mannion, Belinelli, Weems, Hervey e Jaiteh, ma perde subito, dopo nemmeno 2’ di gioco, il neopapà e capitano Marco Belinelli che se ne va subito negli spogliatoi per un problema fisico che domani sarà rivalutato dallo staff medico bianconero. La sfida rimane sul filo dell’equilibrio, fino a quando non fa il suo esordio Hackett. Il neobianconero mette rapidamente a referto 6 punti, ma è soprattutto a livello difensivo dove mette pressione sugli avversari. I bianconeri volano avanti, massimo vantaggio sul +10, anche se Venezia complice anche i tanti falli commessi dai bianconeri va spesso e volentieri in lunetta e non si stacca. All’intervallo Virtus avanti 29-37. Ad inizio ripresa l’inerzia della sfida sembra cambiare e Venezia torna a -1 grazie a Theodore, Brooks e Tonut. Al 30’ la formazione di Scariolo è comunque avanti 56-59 con Teodosic in doppia-doppia assist e punti, già nella terza frazione di gioco. Venezia sale subito a -2 sul 57-59, ma la Virtus trova alza il muro difensivo e in attacco trova da Hackett, Sampson e Cordinier importanti canestri. Al 35’ il parziale di 0-8 lancia la Virtus avanti 57-67. Jaiteh altra doppia-doppia con 24 punti e 12 rimbalzi, Alibegovic e il solito Teodosic (11 punti e 13 rimbalzi) scavano il solco decisivo che chiude anzitempo la sfida. Il tabellino

UMANA REYER VENEZIA 72 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83 UMANA REYER VENEZIA: Stone 11, Bramos 7, Tonut 14, Daye 5, De Nicolao, Sanders 2, Echodas 1, Morgan 3, Mazzola ne, Brooks 9, Theodore 18, Watt 2. All. De Raffaele. VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Cordinier 10, Tessitori ne, Mannion, Belinelli, Alibegovic 9, Hervey 5, Ruzzier ne, Jaiteh 24, Hackett 8, Sampson 7, Weems 9, Teodosic 11. All Scariolo.. ARBITRI: Perez, Nikolic, Shemmesh. NOTE: parziali 13-19, 29-37, 56-59. Tiri da due: Venezia 15/25; Virtus 28/49. Tiri da tre: 10/37; 5/18. Tiri liberi: 12/20; 12/18. Rimbalzi: 34; 35.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro