Virtus Bologna Milano 68-73. Belinelli fa 9 punti all'esordio

Il derby d'Italia va all'Armani: Vu nera volitiva ma ancora work in progress. Il Beli: ero emozionatissimo

Virtus Bologna: Marco Belinelli in azione contro Milano (Ciamillo)

Virtus Bologna: Marco Belinelli in azione contro Milano (Ciamillo)

Bologna, 27 dicembre 2020 – Il derby d'Italia va all'Armani Milano, che alla Segafredo Arena passa 68-73 contro una Virtus Bologna, volitiva ma ancora work in progress. E' il giorno dell'esordio in serie A di Marco Belinelli che mancava dal nostro campionato dal 13 maggio 2007 e quello del ritorno del grande basket in diretta su Rai 2, ma è anche la sfida tra tanti ex e tra due società di grandi ambizioni.

La Virtus si presenta in campo senza Alessandro Pajola infortunato e indisponibile probabilmente fino alla Coppa Italia. Dall'altra parte Messina lascia fuori dalle rotazioni Micov, Tarczewski e Roll.

La prima sorpresa arriva nell'ufficializzazione dei rispettivi starting-five con Aleksandar Djordjevic che decide di giocarsi subito la carta Marco Belinelli.

Al suo riesordio in maglia bianconera, The Real, nonostante i soli 3 allenamenti alle spalle con la squadra viene infatti mandato subito in campo insieme con Markovic, Weems, Ricci, Gamble. L'inizio di Belinelli, come quello della Virtus è un po' freddino. Milano vola avanti 0-5, ma poi guidata da Gamble si riporta in scia e poi, proprio una tripla di Belinelli lancia la Virtus in vantaggio 10-9 al 4'. La partita procede a strappi, Milano torna però ad allungare con Leday grande protagonista toccando il +8, al 7' sul 13-21.

Il finale di primo quarto e l'inizio di secondo è però tutto bianconero, con Teodosic che guida i bianconeri al sorpasso. All'11' Virtus avanti 29-23, con un parziale di 16-2.

Ci pensa Rodriguez con due triple consecutive a far cambiare, ancora una volta, l'inerzia della sfida. Milano impatta sul 29-29 poi pian piano prende in mano le redi della sfida e chiude all'intervallo avanti 38-46, ritoccando quel +8 che corrisponde al massimo vantaggio. Djordjevic prova a mettere in campo contemporaneamente anche le sue stelle Belinelli - Teodosic ma la Virtus segna col contagocce e deve provare a rimontare di nuovo dopo l'intervallo.

Rimonta bianconera che riesce grazie ad un eccellente Markovic, oltre a Gamble e Hunter. Virtus che torna avanti 53-50 al 26', prima che l'ex Kevin Punter impatti di nuovo il punteggio sul 58-58 al 30'. Shields, Leday e Rodriguez lanciano di nuovo avanti Milano sul 62-69 al 35'. Hunter è l'ultimo ad arrendersi, ma la tripla di Punter a 1'30” dalla fine chiude la sfida.

Il protagonista più atteso della sfida è stato sicuramente lui, Marco Belinelli che racconta così emozioni e sensazioni dopo il suo ritorno in campo. “Ero molto agitato, ha giocato un po' questa emozione, lo so che devo migliorare, ma coe squadra siamo consci che possiamo rendere la vita dura a Milano – conferma Belinelli - Mi manca il ritmo partita, ho fatto 3 allenamenti di squadra, ci vuole pazienza e tutto andrà bene. Oggi? Ero super emozionato, ci pensavo da qualche giorno, dopo 13 anni non era facile tornare qui; ho provato tantissime emozioni, adesso testa bassa e si pensare già alla prossima partita. La serie A? Il livello è alto, sto ancora cercando di capire tante cose, ci vuole tempo e pazienza. Nba? Sono contentissimo di essere qui e cercherò di aiutare la squadra a vincere”.

Il tabellino

VIRTUS BOLOGNA 68 AX ARMANI MILANO 73 VIRTUS BOLOGNA: Markovic 6, Belinelli 9, Weems 3, Ricci 5, Gamble 12; Teodosic 12, Hunter 12, Abass 4, Adams 5, Tessitori, Alibegovic, Deri ne. All. Djordjevic. AX ARMANI MILANO: Delaney 4, Punter 18, Shields 16, Brooks, Hines 2; Leday 16, Rodriguez 10, Datome 6, Moraschini, Biligha 1, Cinciarini ne, Moretti ne. All. Messina. Arbitri: Sahin, Rossi, Paglialunga. Note: parziali 24-23, 38-46, 58-58. Tiri da due: Virtus 13/28; Milano 17/32. Tiri da tre: 9/27; 9/28. Tiri liberi: 15/23; 12/16. Rimbalzi: 42; 38.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro