Reggio Emilia-Virtus Bologna 72-74, Vu Nere alle Final Four

All’Unipol Arena partita sofferta, espulso Djordjevic. Venerdì la semifinale di Supercoppa

La Virtus strappa il pass per le Final Four (foto Ciamillo)

La Virtus strappa il pass per le Final Four (foto Ciamillo)

Bologna, 13 settembre 2020 – Un inizio in sofferenza, un parziale di 19-4 poco prima dell’intervallo allungato ad inizio ripresa, ma poi si spegne la luce con la rimonta avversaria, fino ad un finale al cardiopalma. La Virtus vola alla Final Four di supercoppa, ma quanta fatica. All’Unipol Arena i bianconeri, che partivano dal +4 dell’andata, battono 72-74 Reggio Emilia nell’ultima decisiva sfida del girone eliminatorio e si conquistano un posto in semifinale, in programma venerdì alla Segafredo Arena della Fiera di Bologna. Djordjevic parte con Markovic, Teodosic, Weems, Ricci e Gamble, dall’altra parte Martino si affida a Taylor, Kyzlink giustiziere della Fortitudo sullo stesso parquet pochi giorni fa e poi Baldi Rossi a far da chioccia ai giovanissimi Diouf e Cham. Assente Bostic da una parte e Tessitori (febbre e tonsillite, ma tampone negativo) dall’altro, mentre tra i reggiani fa il suo esordio l‘ex Pistoia Justin Johnson. Ad inizio partita si segna pochissimo. Al 4’ il punteggio è 5-1 per i bianconeri con l’unico canestro dal campo di Gamble. La Virtus sembra controllare si porta avanti sul +6 grazie ai punti di Weems, ma Reggio con Kyzlink ed Elegar ribalta il punteggio portandosi avanti 18-15 al 9’ e 23-20 al 15’. Bianconeri nervosi e che commettono troppi errori, nella lettura e soprattutto nelle palle perse. La squadra ha però la forza di scuotersi, di affidarsi alle proprie certezze e così torna a ribaltare il punteggio con i punti di Ricci, Hunter e Pajola e con la regia di Teodosic. Un parziale di 13-1 fa volare le Vu Nere avanti 24-35 al 18’. All’intervallo bianconeri avanti 27-39 grazie al micidiale break ancora allungato. Alla ripresa del gioco la Virtus vola sul +17, 27-44 al 22’, ma Reggio prova a rialzare la testa con un immediato controparziale di 8-0. Candi sente aria di derby e spinge Reggio a risalire fino a -6 sul 52-58 del 30’. Gli uomini di Martino si confermano squadra mai doma e ricuciono di nuovo lo strappo piazzando con l’ex capitano virtussino, Filippo Baldi Rossi la tripla del 59-58. Il secondo fallo tecnico contro la panchina costa l’espulsione a coach Djordjevic e senza Teodosic in panchina i bianconeri sprofondano. Reggio vola a +5 sul 66-61 al 26’ rimettendo in ballo anche la qualificazione, ribaltando il +4 della sfida dell’andata con un break di 25-5. Nel finale Pajola e compagni però tornano a giocare e regalano il successo ad una Virtus non bella ma vincente, anche se Reggio Emilia ci prova fino alla sirena conclusiva. Con Virtus e Milano qualificate alla Final Four, domani a conclusione degli altri gironi si conoscerà le altre due semifinaliste; martedì è invece in programma il sorteggio per gli abbinamenti delle sfide di venerdì.

Il tabellino

Reggio Emilia 72

Virtus Bologna 74

REGGIO EMILIA: Taylor 13, Kyzlink 15, Baldi Rossi 9, Diouf 3, Cham; Elegar 9, Candi 17, Johnson 5, Blums 1, Bonacini, Besozzi ne, Giannini ne. All. Martino.

VIRTUS BOLOGNA: Markovic 9, Teodosic 5, Weems 15, Ricci 7, Gamble 4; Adams, Alibegovic 6, Pajola 9, Abass 8, Hunter 11, Nikolic ne, Deri ne. All. Djordjevic.

Arbitri: Begnis, Bartoli e Pepponi.

Note: parziali 18-17, 27-39, 52-58. Tiri da due: Reggio Emilia 15/29; Virtus 19/40. Tiri da tre: 8/25; 5/20. Tiri liberi: 18/25; 21/26. Rimbalzi: 32; 39.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro