Gli obiettivi da raggiungere sono una cosa seria, nel lavoro come nella vita. Tanto più se vengono suggellati con la cerimonia giapponese della bambola daruma. Giovedì sera, a tenere a battesimo l’apertura della concessionaria Nissan Destauto di Cesena in via Ravennate che fa capo a Riccardo Minghetti, è intervenuto pure l’amministratore delegato di Nissan Italia Marco Toro. "Cesena è una città che merita grande attenzione – è stata la sua analisi -. In quest’ottica abbiamo voluto affidare le referenze nel territorio a Minghetti, che già dal 1994 sta svolgendo un lavoro egregio a Ravenna, registrando numeri superiori rispetto alla media nazionale". Alla concessionaria di Cesena si aggiungerà a breve anche quella di Forlì, anch’essa facente capo alla stessa rete. E dunque eccoci all’obiettivo il cui raggiungimento può contare sul buon viatico della bambola portafortuna tipica giapponese. "Il nostro auspicio è quello di veder arrivare questa concessionaria nella ‘top 11’ italiana. Perché 11? Perché sono un calciofilo accanito: il riferimento è alla formazione da mandare in campo, quella dei migliori, appunto. Per dare più ‘slancio’ alla sfida, ci siamo avvalsi della ‘cerimonia daruma’: ho consegnato la bambola a Minghetti e nel farlo le ho colorato un occhio. Nel momento in cui l’obiettivo verrà raggiunto, a lui spetterà il compito di colorare l’altro".
All’evento, presentato da Federica Mosconi, era presente anche una delegazione del Cesena Calcio, rappresentata dal direttore generale Corrado Di Taranto e dal consigliere Massimo Agostini. Coi dirigenti del Cavalluccio, che hanno consegnato due maglie bianconere personalizzate, si è parlato prevalentemente della valorizzazione del settore giovanile, a partire dall’ottica del forte legame col territorio. "Inaugurare una nuova sede è sempre motivo di orgoglio – ha aggiunto Toro – ma è anche un’operazione da effettuare valutando sinergie nel territorio, come è successo in questo caso, in modo da abbattere i costi fissi di gestione degli spazi. Siamo certi di aver compiuto la scelta giusta, supportati dall’approvazione dei clienti. In un mondo del quale il 43% delle quote di mercato è rappresentato da veicoli ibridi, la nostra offerta si sta rivelando estremamente competitiva, anche perché la tecnologia Nissan consente di ovviare a uno dei grandi temi che riguardano l’auto elettrica, quello della ricarica". In occasione dell’inaugurazione è stato anche presentato il nuovo Qashqai, fiore all’occhiello nella gamma dei crossover, arricchito da nuove dotazioni, come l’inedita telecamera anteriore. Sono stati implementanti i sistemi di sicurezza e teologici e sotto al cofano è stata collocata una ‘griglia’ che richiama la fattura degli abiti dei samurai. A proposito di Giappone, tutto giovedì richiamava il Sol Levante, dai kimono delle hostess, al buffet, rigorosamente a base di sushi.